Rinnovo del Parlamento: nuove offerte informative per gli elettori

Berna, 05.09.2023 - Il 22 ottobre 2023 gli svizzeri eleggeranno il nuovo Parlamento federale. La Cancelleria federale, in collaborazione con i Cantoni, l’Ufficio federale di statistica e i Servizi del Parlamento, offrirà ai cittadini una vasta gamma di informazioni su diversi canali.

Le elezioni parlamentari rivestono un importante ruolo nella vita politica svizzera. Quest’anno vari Cantoni registrano record di candidature e di liste. L’ampia scelta disponibile e le possibilità di modificare la propria scheda secondo le regole potrebbero disorientare i cittadini chiamati a eleggere il Parlamento ogni quattro anni. Per questo motivo, le autorità mettono a disposizione degli elettori un’offerta informativa multicanale che consentirà di informarsi sulle liste dei candidati, votare e scoprire i risultati in tempo reale.

VoteInfo: l’applicazione con tutte le informazioni sulle votazioni comprenderà per la prima volta le elezioni federali come progetto pilota. Presenterà nomi e liste di candidati Cantone per Cantone, istruzioni per compilare la scheda di voto in modo valido, risultati in diretta e date dei secondi turni delle elezioni del Consiglio degli Stati.

www.ch.ch/elezioni2023: la piattaforma elettorale ufficiale della Confederazione e dei Cantoni fornisce tutte le informazioni utili nelle quattro lingue nazionali e in inglese. Oltre alle informazioni pratiche volte ad aiutare i cittadini a eleggere il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati secondo le regole del loro Cantone, il portale tratta tematiche molto eterogenee come la trasparenza del finanziamento politico, le donne in Parlamento o la storia delle elezioni federali. L’offerta multimediatica include video esplicativi, illustrazioni e grafici interattivi. Questo servizio è stato realizzato in collaborazione con i Cantoni, l’Ufficio federale di statistica e i Servizi del Parlamento.

Guida elettorale: nei Cantoni con sistema proporzionale, quindi tutti tranne UR, OW, NW, GL, AR e AI, insieme al materiale di voto gli elettori ricevono la guida elettorale della Cancelleria federale. Questo opuscolo cartaceo disponibile anche online mostra i passaggi da seguire per effettuare un cumulo o un panachage, ossia votare per una lista, e spiega come compilare in modo valido la propria scheda di voto.

Offerte per le persone con esigenze particolari: su www.ch.ch/elezioni2023 è disponibile un video esplicativo nella lingua dei segni. La Cancelleria federale pubblica, per la prima volta sotto forma di opuscolo stampato, una guida in lingua facile per votare alle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Tutta l’offerta di ch.ch è accessibile senza barriere.

Con questa offerta informativa, la Confederazione e i Cantoni desiderano fare sì che il maggior numero possibile di persone possa esprimere correttamente la propria volontà politica durante le elezioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Bruderer
Capo supplente della Sezione comunicazione
Tel: +41 58 483 99 69
Urs.Bruderer@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97613.html