Pascal Lüthi nuovo direttore dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini

Berna, 30.08.2023 - Nella sua seduta del 30 agosto 2023 il Consiglio federale ha nominato Pascal Lüthi nuovo direttore dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC. Comandante della polizia cantonale di Neuchâtel dal 2012, Pascal Lüthi assumerà la nuova carica presso l’UDSC il 1° gennaio 2024.

Il romando Pascal Lüthi ha 55 anni e vive a Neuchâtel. Da 11 anni è comandante della polizia cantonale neocastellana. Prima ancora ha lavorato nel settore della sicurezza privata come «head corporate security» presso Syngenta International AG a Basilea. Nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto anche funzioni legate alla sicurezza presso il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport nonché presso la Segreteria di Stato dell’economia. Pascal Lüthi ha studiato fisica al Politecnico federale di Losanna e nel 1998 ha conseguito il dottorato in scienze naturali all’Università di Ginevra con specializzazione in informatica.

Il posto di direttore dell’UDSC è stato messo a concorso per via ordinaria in seguito alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con Christian Bock. Per la valutazione dei candidati, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha istituito un’ampia commissione di selezione composta da membri interni ed esterni all’Amministrazione federale. Con Pascal Lüthi la direzione dell’UDSC sarà ripresa da una persona animata da grande impegno e senso di responsabilità, che dispone di approfondite conoscenze ed esperienza pluriennale nell’ambito della sicurezza, della conduzione del personale nonché della gestione di progetti e di crisi.

Fino al 1° gennaio 2024, data dell’entrata in carica di Pascal Lüthi, Isabella Emmenegger continuerà a gestire gli affari dell’UDSC in veste di direttrice ad interim.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
kommunikation@gs-efd.admin.ch
Tel. +41 58 462 60 33


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97565.html