Servizio di trasporto aereo della Confederazione: sarà acquistato un nuovo velivolo

Berna, 30.08.2023 - Nella sua seduta del 30 agosto 2023 il Consiglio federale ha deciso di acquistare un aeromobile di Stato e ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di sostituire il Cessna Citation Excel 560XL con un Bombardier Global 7500. La Confederazione potrà così disporre di un aeromobile di Stato all’avanguardia sotto il profilo tecnologico per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni. Inoltre questo acquisto permetterà di aumentare la capacità di trasporto ad esempio in caso di evacuazioni.

Il Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) gestisce gli aeromobili impiegati a favore del Governo federale, dei dipartimenti, degli uffici federali e dell’esercito. Con il nuovo aeromobile di Stato verrà aumentata la capacità di trasporto della Confederazione, ad esempio in caso di evacuazioni o voli a scopi umanitari. Tra l’altro, lo STAC mette attualmente a disposizione capacità di trasporto per le situazioni seguenti: aiuto immediato in caso di catastrofi ambientali e di crisi umanitarie, trasporti di delegazioni di negoziazione, prestazioni di trasporto nell’ambito dei «buoni uffici», appoggio alle ambasciate svizzere nonché evacuazioni e trasporti aerei di magistrati (consiglieri federali, cancelliere della Confederazione, membri di tribunali e del Ministero pubblico della Confederazione).  

Dopo la vendita dei Pilatus PC-24, la flotta di aeromobili di Stato comprende ancora due velivoli impiegati al servizio dei dipartimenti e delle altre parti autorizzate. Si tratta di un Citation Excel 560XL di Cessna del 2002 e di un Falcon 900EX di Dassault del 2008. Con tali velivoli lo STAC fornisce prestazioni interdipartimentali nel quadro dell’ordinanza sul Servizio di trasporto aereo della Confederazione (O-STAC).

I due velivoli non sono più all’avanguardia sotto il profilo tecnologico; ciò ha ripercussioni negative anche sulla disponibilità, poiché si rendono necessari lavori di manutenzione e di riparazione più frequenti, sulla sicurezza e sull’ecocompatibilità.

Per questa ragione il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di valutare possibili opzioni per l’ulteriore sviluppo della flotta. Le opzioni sono state valutate in base ai requisiti formulati dai dipartimenti e dagli altri beneficiari di prestazioni nonché ai velivoli disponibili sul mercato.

Sarà acquistato un velivolo del tipo Bombardier Global 7500

Sulla base di queste analisi il Consiglio federale ha deciso di acquistare un velivolo del tipo Bombardier Global 7500 per circa 109 milioni di dollari (circa 103 milioni di franchi svizzeri; IVA compresa). Il prezzo comprende anche un sistema radio militare, un sistema di autoprotezione, materiale di terra e pezzi di ricambio. Secondo quanto previsto il nuovo velivolo sostituirà a partire dal 2025 il Cessna Citation Excel 560XL in quel momento ormai obsoleto.

In questo modo una parte della flotta di aeromobili di Stato dello STAC sarà all’avanguardia sotto il profilo tecnologico per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni. Inoltre, a partire dall’introduzione del Bombardier Global 7500, la Confederazione disporrà di un aereo con un sistema di autoprotezione integrato. Questi requisiti in materia di sicurezza sono importanti, tra l’altro, per le evacuazioni da zone di crisi.

La sostituzione del Dassault Falcon 900EX verrà presa nuovamente in esame in una data successiva vista l’attuale situazione finanziaria del bilancio della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per le richieste dei media:
Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97545.html