Assicurazione malattie: la statistica sulla compensazione dei rischi sarà ampliata

Berna, 30.08.2023 - Durante la seduta del 30 agosto 2023, il Consiglio federale ha adottato una modifica dell’ordinanza sulla compensazione dei rischi nell’assicurazione malattie (OCoR) che consentirà di completare con informazioni supplementari la statistica sulla compensazione dei rischi relativa al mercato totale. In tal modo, gli assicuratori potranno stimare meglio la compensazione dei rischi e calcolare i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) in maniera ancora più adeguata.

La compensazione dei rischi è stata creata per evitare che gli assicuratori-malattie siano incentivati ad assicurare solo persone il più possibile sane. Fa in modo che vi sia una compensazione finanziaria tra assicuratori con differenti strutture di rischio: quelli che assicurano poche persone con un elevato rischio di ammalarsi versano tasse alla compensazione dei rischi, quelli che assicurano numerosi rischi elevati, per contro, ricevono contributi da essa.

L’Istituzione comune LAMal (IC LAMal) effettua la compensazione dei rischi tra gli assicuratori. Dopo aver ricevuto i dati dagli assicuratori, suddivide gli assicurati in gruppi di rischio secondo gli indicatori «età», «sesso» e «degenza in un ospedale o in una casa di cura nel corso dell’anno precedente», allo scopo di calcolare gli importi delle tasse di rischio e dei contributi compensativi cantonali. Inoltre, sulla base dei medicamenti che sono stati dispensati loro nel corso dell’anno precedente, attribuisce gli assicurati ai singoli gruppi di costo farmaceutico (PCG per Pharmaceutical Cost Groups) al fine di determinare per ciascun PCG un supplemento unitario a livello svizzero.

Ampliamento della statistica relativa al mercato totale
Per poter analizzare meglio gli importi delle tasse di rischio e dei contribuiti compensativi nonché i supplementi per PCG, gli assicuratori necessitano di ulteriori informazioni nella statistica relativa al mercato totale. Tra queste figurano per esempio i mesi d’assicurazione, le prestazioni lorde e le partecipazioni ai costi sia degli assicurati ripartiti in PCG sia di quelli che non lo sono. La modifica dell’ordinanza istituisce l’opportuna base legale.

Inoltre, la modifica garantisce la corretta fornitura di dati in caso di medicamenti con restituzioni (cosiddetti modelli di prezzo). Gli assicuratori forniranno all’IC LAMal le prestazioni lorde detratte le restituzioni.

Pubblicazione di dati riguardanti persone assicurate in maniera multipla
Finora non sono note, su scala nazionale, cifre relative ai casi di assicurazione multipla e alla loro evoluzione. La modifica dell’ordinanza autorizza l’IC LAMal a pubblicare il numero degli assicurati che figurano nell’effettivo di due o più assicuratori nonché i nomi degli assicuratori, suddivisi per Cantone. Ciò faciliterà il lavoro dei Cantoni in relazione all’assunzione dei crediti derivanti da attestati di carenza di beni. A essere pubblicati saranno dati aggregati che non permettono di risalire alle persone in questione.

La modifica dell’ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio 2024, fatta eccezione per la disposizione riguardante i medicamenti con restituzioni (modelli di prezzo), la cui entrata in vigore è prevista un anno più tardi.

Statistica sulla compensazione dei rischi

Secondo l’articolo 22 capoverso 2 OCoR, dopo ogni calcolo della compensazione dei rischi l’IC LAMal allestisce una statistica concernente gli assicurati e i costi dell’AOMS, gli importi delle tasse di rischio e dei contributi compensativi per i gruppi di rischio, i supplementi per PCG, i fattori di rincaro per Cantone nonché lo sgravio degli assicuratori per singolo giovane adulto per Cantone. In futuro l’IC LAMal allestirà anche una statistica concernente gli assicurati che figurano nell’effettivo di due o più assicuratori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97537.html