Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2023 va a Cindy Van Acker

Berna, 31.08.2023 - Cindy Van Acker riceve il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2023. Con questo riconoscimento l’Ufficio federale della cultura (UFC) rende omaggio al suo lavoro interdisciplinare e al suo multiforme impegno nella scena culturale svizzera. La cerimonia di consegna del Gran Premio delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart e degli altri Premi svizzeri delle arti sceniche avrà luogo il 6 ottobre nell’ambito del FIT – Festival Internazionale del Teatro al LAC di Lugano, alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset.

Cindy Van Acker, nata in Belgio nel 1971, è da molti anni una delle coreografe più importanti della Svizzera. Si è affermata a livello internazionale  in ambito teatrale e, con la sua compagnia Cie Greffe, anche nella scena indipendente della danza. Nel 1991 entra nel corpo di ballo del Ballet du Grand Théâtre di Ginevra. Invitata da Romeo Castellucci, nel 2005 presenta l’assolo «Corps 00:00» alla Biennale di Venezia. Questa performance la consacra a livello internazionale e dà avvio alla collaborazione artistica con Castellucci, che perdura tuttora e si esprime soprattutto in diverse produzioni operistiche come il «Don Giovanni», portato in scena nel 2021 al Festival di Salisburgo. Il tratto distintivo di questa coreografa sensibile e caparbia si riconosce dalla minuziosità quasi scientifica delle sue creazioni coreografiche, in cui i corpi, la musica e lo spazio confluiscono in un tutt’uno.  

Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart è il più importante riconoscimento svizzero nel campo delle arti sceniche, viene assegnato dall’Ufficio federale della cultura in collaborazione con la Società Svizzera di Studi Teatrali e premia una personalità o un’istituzione attiva nell’ambito delle arti dello spettacolo in Svizzera. Il premio ha un valore di 100 000 franchi.

Gli altri Premi svizzeri delle arti sceniche 2023

Vengono inoltre assegnati nove Premi svizzeri delle arti sceniche a persone o istituzioni che si sono contraddistinte in uno degli ambiti delle poliedriche arti sceniche in Svizzera. Ciascun premio ha un valore di 40 000 franchi.

Rébecca Balestra (GE/*1988): attrice, autrice e regista, ha ottenuto nel 2013 un bachelor in Teatro alla Manufacture di Losanna. Di recente l’attrice dalle mille sfaccettature ha rivelato anche il suo talento comico cimentandosi nella stand-up comedy.

Bruno Cathomas (GR/*1965): dopo gli studi di recitazione all’Accademia di teatro di Zurigo (oggi ZHdK) dal 1992 calca le scene di molti teatri prestigiosi di lingua tedesca. Nel 2024 passerà al Burgtheater di Vienna con il direttore designato Stefan Bachmann.

Ntando Cele (BE/*1980): l’attrice è nata a Durban (ZA), dove ha studiato recitazione. Si è formata in seguito ad Amsterdam e ora vive a Berna. Le sue opere attraversano i confini e affrontano il latente razzismo che si cela nella quotidianità.

Tiziana Conte (TI/*1966): la giornalista e operatrice culturale è impegnata da anni a vari livelli e con grande passione nello sviluppo della danza contemporanea in Ticino, da ultimo con il suo progetto di rete «Isadora – Piattaforma Danza».

Barbara Giongo & Nataly Sugnaux Hernandez (GE/*1966 e *1973): dopo un percorso individuale rispettivamente al fianco di Oscar Gómez Mata e Yan Duyvendak, dal 2018 le due responsabili di produzione dirigono insieme il Théâtre du Grütli di Ginevra per la produzione e la diffusione delle arti sceniche.

Sandro Lunin (ZH/*1958): direttore teatrale e di festival, da 40 anni è attivo nella scena indipendente della danza e del teatro e cura in particolare gli scambi con il Sud globale.  Tra le tappe principali del suo percorso professionale figurano la Rote Fabrik di Zurigo, lo Schlachthaus Theater di Berna, ilTheater Spektakel di Zurigo e di recente ha diretto la Kaserne Basel.

Circus Monti (AG/fondato nel 1985): l’impresa di famiglia presenta ogni anno un nuovo programma, la cui regia è affidata di volta in volta a un’équipe diversa.. Molti dei creativi e delle creative che ingaggia hanno studiato all’Accademia Teatro Dimitri. Nel corso degli anni il Circus Monti ha sviluppato un proprio stile che si esprime in un connubio poetico tra circo e teatro.

Jeremy Nedd (BS/*1985): il coreografo e performer originario di New York (USA) vive a Basilea, dove ha lavorato come ballerino sino al 2016 presso il Ballett Basel. I suoi progetti basati sulla Pantsula, una forma di danza urbana del Sudafrica, sono un esempio all’avanguardia di una cooperazione globale caratterizzata dalla diversità.

Tellspiele Altdorf (UR): dal 1899 i membri della Tellspiel- und Theatergesellschaft Altdorf mettono in scena il «Guglielmo Tell» di Friedrich Schiller, adattandolo coraggiosamente allo spirito del tempo. Si tratta di uno dei più antichi ed emblematici teatri amatoriali della Svizzera.

Premi «Spettacolo svizzero di danza 2022» e «Spettacolo teatrale svizzero 2022»

Ciascun premio ha un valore di 25 000 franchi.

Tra le 21 proposte presentate al concorso Spettacolo svizzero di danza, la giuria federale della danza ha scelto «Blast!» di Ruth Childs (GE/*1984), in quanto opera che commuove il pubblico e lo porta a esplorare l’ampioventaglio delle emozioni umane. «Blast!» coreografa con precisione il grottesco e il ridicolo.

Tra le 21 produzioni che figuravano nella shortlist delle Giornate del Teatro Svizzero 2023, la giuria federale del teatro ha selezionato come opera maggiormente degna di nota del 2022 «EWS – Der einzige Politthriller der Schweiz» del Theater Neumarkt, idea e regia di Piet Baumgartner e Julia Reichert (ZH/risp. *1984 *1983). A partire da un collage composto da vari articoli di giornale, l’episodio politico tipicamente svizzero che ebbe come protagonista l’allora consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, viene trasposto in chiave umoristica tramite un coro amatoriale e una poetessa slam.

June Johnson Newcomer Prize

Il premio di 25 000 franchi è finanziato dalla fondazione Stanley Thomas Johnson.

Tra le 40 candidature presentate al concorso, un comitato di entrambe le giurie federali ha suggerito quattro nomi, due per la danza e due per il teatro. Tra questi, la fondazione Stanley Thomas Johnson ha scelto Marc Oosterhoff / Cie Moost (VD/*1990): nel 2017 l’artista, danzatore e coreografo ha fondato la compagnia Cie Moost, realizzando spettacoli notevoli a metà strada tra il circo contemporaneo, la magia, il teatro e la danza.

Cerimonia di premiazione il 6 ottobre al LAC di Lugano in occasione del FIT Festival

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 6 ottobre 2023 al LAC di Lugano nell’ambito del FIT – Festival Internazionale del Teatro, alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset.

Diretta streaming

La serata sarà trasmessa in diretta sul sito Internet dell’UFC www.schweizerkulturpreise.ch. Il video della premiazione sarà poi disponibile come video on demand.

Promozione delle vincitrici e dei vincitori nella primavera del 2024

L’UFC promuove le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri delle arti sceniche in stretta collaborazione con i propri partner, ossia la Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST), la Borsa Svizzera degli Spettacoli, la Festa danzante e le Giornate del Teatro Svizzero.

Nella primavera del 2024 le artiste e gli artisti premiati parteciperanno alla Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun (dal 17 al 20 aprile 2024), alla Festa danzante (dal 1° al 5 maggio 2024) e alle Giornate del Teatro Svizzero in Ticino (dal 23 al 26 maggio 2024). Inoltre, la SSST dedica al premio principale  un volume plurilingue nell’ambito della propria collana «MIMOS – Annuario svizzero delle arti sceniche», pubblicata presso l’editore Peter Lang. Ogni nuovo libro viene presentato in primavera durante una delle tre manifestazioni partner, a seconda del campo artistico della vincitrice o del vincitore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatto stampa
Accreditamento per la cerimonia di premiazione e interviste con i vincitori e le vincitrici:
Paola Gilardi, tel. +41 79 746 41 10, media-scene@schweizerkulturpreise.ch

Informazioni sui Premi svizzeri delle arti sceniche
Claudia Rosiny, responsabile Arti sceniche, sezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 465 39 19, claudia.rosiny@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97532.html