«Piattaforma per l’Aviazione Svizzera»: scambio sul futuro dell’aviazione

Berna, 28.08.2023 - Sotto la direzione del consigliere federale Albert Rösti, i rappresentanti dell’aviazione svizzera hanno discusso oggi a Berna gli sviluppi attuali e le sfide del loro settore. Lo scambio nel quadro della 14esima «Piattaforma per l’Aviazione Svizzera» è stato incentrato sull’attuazione della revisione della legge sul CO2, su tecnologie innovative per carburanti sostenibili, nonché sugli sviluppi dell’aviazione a terra e in volo.

La domanda di viaggi aerei in Europa e oltreoceano è ancora inferiore ai livelli precedenti alla crisi dovuta al coronavirus; tuttavia, il numero di passeggeri è in costante aumento. Inoltre il settore aeronautico svizzero è attualmente sollecitato dalla carenza di personale qualificato, dagli elevati requisiti delle procedure per progetti di costruzione e modifiche dell’esercizio, dalla gestione dei flussi di passeggeri e dalla protezione contro il rumore.

Il consigliere federale Albert Rösti ha preso atto con piacere che le compagnie aeree presenti realizzano nuovamente profitti. Ha sottolineato l’importanza economica dell’aviazione come base per il collegamento internazionale e l’interconnessione della Svizzera e ha ringraziato le compagnie aeree e gli aeroporti nazionali per il loro prezioso lavoro.

Con la ripresa del settore aeronautico dopo la crisi dovuta al coronavirus, la sfida è ora far sì che questa crescita sia conforme agli obiettivi climatici del Consiglio federale. I rappresentanti dell’aviazione presenti sostengono l’obiettivo del saldo netto di emissioni di CO2 pari a zero entro il 2050. Il consigliere federale Rösti condivide l’opinione del settore aeronautico, secondo cui il previsto obbligo di miscelazione dei carburanti sostenibili per l’aviazione deve essere at-tuato in coordinamento con la corrispondente normativa dell’UE. Occorre evitare distorsioni della concorrenza rispetto ai Paesi dell’UE.

«Piattaforma per l’Aviazione Svizzera» a cadenza annuale
La «Piattaforma per l’Aviazione Svizzera», istituita nel 2005, ha luogo annualmente. Rappre-senta uno spazio di incontro e scambio sugli sviluppi e le sfide del trasporto aereo svizzero. All’incontro di Berna, su invito del consigliere federale Albert Rösti, hanno partecipato i rappre-sentanti degli aeroporti nazionali, delle compagnie aeree Swiss, Easyjet Switzerland e Helvetic Airways, del servizio di navigazione aerea Skyguide, di Aerosuisse nonché i rappresentanti dei Cantoni di ubicazione degli aeroporti ovvero Basilea Città e Basilea Campagna, Ginevra e Zurigo. Per l’Amministrazione federale erano presenti l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97517.html