Il Consiglio federale intende avviare la campagna di formazione nel settore delle cure infermieristiche a metà 2024

Berna, 23.08.2023 - Mediante un’ampia campagna di formazione, il Consiglio federale intende far fronte al crescente fabbisogno nel settore delle cure infermieristiche, e in questo modo attuare rapidamente una parte importante dell’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (iniziativa sulle cure infermieristiche)». La formazione in cure infermieristiche sarà finanziata per otto anni da Confederazione e Cantoni con un contributo fino a un miliardo di franchi. Inoltre gli infermieri potranno fatturare determinate prestazioni direttamente alle assicurazioni sociali. Infine, un importo pari a otto milioni di franchi stanziato per quattro anni permetterà di sostenere progetti destinati a promuovere l’efficienza nell’ambito delle cure mediche di base. Nella seduta del 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha posto in consultazione le disposizioni di attuazione. La campagna di formazione inizierà a metà 2024.

La crescita demografica e l’invecchiamento della popolazione rappresentano grandi sfide per il settore infermieristico. Per preservare la qualità delle cure, occorre formare più infermieri. Pertanto il Consiglio federale ha deciso di attuare un’ampia campagna di formazione. La corrispondente legge federale sulla promozione della formazione in cure infermieristiche è stata adottata dal Parlamento nel dicembre 2022. Il Consiglio federale ha ora formulato e posto in consultazione, fino al 23 novembre 2023, i criteri per la concessione dei contributi federali.

La campagna di formazione obbliga i Cantoni ad attuare misure di promozione in tre settori. Le strutture sanitarie come ospedali, case di cura od organizzazioni di assistenza e cura a domicilio beneficeranno di contributi per far fronte ai costi ancora scoperti nella formazione pratica di personale infermieristico diplomato. Saranno inoltre sostenute misure innovative di strutture sanitarie finalizzate ad aumentare posti di formazione pratica, come la fusione di diverse strutture sanitarie in associazioni di formazione o la creazione di reparti di formazione. Oltre a ciò, le scuole specializzate superiori e le scuole universitarie professionali riceveranno contributi per incrementare il numero di diplomi rilasciati. Infine, se non fossero in grado di provvedere al proprio sostentamento, i futuri infermieri riceveranno un sostegno finanziario durante la formazione. I Cantoni dovranno creare le basi legali per l’attuazione delle misure di promozione.

La Confederazione contribuirà alla metà dei costi

La formazione di un numero sufficiente di infermieri resta di competenza dei Cantoni. La Confederazione parteciperà ai contributi cantonali nella misura del 50 per cento al massimo. Il sostegno finanziario è limitato nel tempo e strutturato in modo decrescente. In totale la Confederazione sarà in grado di coprire le spese sostenute dai Cantoni per la formazione in cure infermieristiche per un massimo di circa 470 milioni di franchi su otto anni.

Per contenere il più possibile le spese amministrative dei Cantoni e per garantire loro sufficiente tempo per l’attuazione, essi sono stati coinvolti direttamente nell’elaborazione del diritto di esecuzione, e potranno fornire ulteriori pareri nel quadro della procedura di consultazione in corso.
L’avvio della campagna di formazione è previsto per la metà del 2024. Dopodiché, e per una durata limitata di otto anni, i Cantoni potranno richiedere contributi alla Confederazione.

Fatturazione diretta di determinate prestazioni di cura

La legge federale sulla promozione della formazione in cure infermieristiche offre al personale infermieristico la possibilità di fatturare determinate prestazioni direttamente a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Si tratta di prestazioni relative alla valutazione, alla consulenza, al coordinamento e alle cure di base.

Se il volume delle prestazioni e, di conseguenza, i premi dell’assicurazione malattie dovessero aumentare a causa delle prestazioni infermieristiche fatturate direttamente all’AOMS, i partner tariffali potranno negoziare un meccanismo di controllo per impedire un aumento ingiustificato dei costi sanitari.

Programma di promozione «Efficienza nell’ambito delle cure mediche di base»

A causa dell’evoluzione demografica, la pressione sulle cure mediche di base aumenta. Sempre più persone affette da malattie croniche o da patologie multiple necessitano di cure mediche e infermieristiche su base regolare e per periodi di tempo più lunghi. Al contempo la carenza di medici di famiglia e di infermieri nel settore delle cure di lunga durata si sta aggravando. Con un programma di promozione per un importo di otto milioni di franchi, verranno quindi rafforzati modelli di assistenza innovativi nell’ambito delle cure mediche di base, con particolare attenzione alle cure di lunga durata. Il finanziamento del progetto inizierà a metà 2024 e durerà quattro anni.

Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche
L’iniziativa «Per cure infermieristiche forti» è stata accolta nella votazione popolare del 28 novembre 2021. Il Consiglio federale ha deciso di attuarla al più presto e di procedere quindi in due tappe. La prima tappa comprende un’ampia campagna di formazione da parte di Confederazione e Cantoni. Inoltre gli infermieri potranno fatturare direttamente determinate prestazioni. La seconda tappa consiste nell’adozione di una serie di misure volte a migliorare le condizioni di lavoro nel settore infermieristico, per esempio requisiti più severi per quanto riguarda i piani di servizio, indennità per turni di servizio a breve termine e l’obbligo per le parti sociali di negoziare un contratto collettivo di lavoro (CCL).

Per farlo, entro la primavera del 2024 il Consiglio federale elaborerà e porrà in consultazione una nuova legge federale sulle condizioni di lavoro adeguate alle esigenze nel settore delle cure infermieristiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97443.html