Il Consiglio federale adotta il messaggio relativo al trattato di assistenza giudiziaria con il Panama

Berna, 23.08.2023 - La Svizzera e il Panama intendono avviare una collaborazione più stretta nella lotta alla criminalità internazionale. Nella seduta del 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo a un trattato bilaterale di assistenza giudiziaria in materia penale con il Panama. In tal modo la Svizzera amplia la rete di accordi internazionali nel settore dell’assistenza giudiziaria in materia penale, nell’interesse di una maggiore sicurezza.

Nella seduta del 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo al trattato di assistenza giudiziaria tra la Svizzera e il Panama. I due Stati intrattengono relazioni diplomatiche da tempo e con regolarità collaborano nel perseguimento penale. Il trattato bilaterale di assistenza giudiziaria agevola la collaborazione tra le autorità giudiziarie di entrambi i Paesi e promuove la lotta alla criminalità internazionale.

Obbliga inoltre la Svizzera e il Panama a garantirsi reciprocamente la massima assistenza giudiziaria nelle indagini, nel perseguimento e nella repressione dei reati. In primo piano il contrasto della corruzione e dei reati finanziari, dal momento che entrambi i Paesi dispongono di piazze finanziarie importanti.

Assistenza giudiziaria più semplice e veloce

Il trattato con il Panama crea una base di diritto internazionale per la collaborazione dei due Stati. Riprende i principi cardine della Convenzione europea di assistenza giudiziaria e soddisfa i requisiti dell'ordinamento giuridico svizzero. Numerose disposizioni mirano ad accelerare e semplificare la procedura di assistenza giudiziaria.

Il trattato stabilisce le condizioni da adempiere per garantire l'assistenza giudiziaria; prescrive in particolare le informazioni che una domanda deve contenere affinché possa essere trattata e disciplina la procedura per il suo disbrigo; elenca inoltre i motivi di rifiuto dell'assistenza giudiziaria.

Richiedere assistenza giudiziaria per via elettronica

Per la prima volta un trattato di assistenza giudiziaria contiene una disposizione che permette la trasmissione elettronica della domanda di assistenza giudiziaria, a condizione che gli Stati contraenti possano verificarne l'autenticità e che possa essere utilizzato un canale di trasmissione sicuro.

Dopo i recenti trattati con l'Indonesia e il Kosovo, il trattato con il Panama si inserisce nel novero degli accordi di assistenza giudiziaria che la Svizzera ha concluso negli ultimi anni con altri Paesi nell'interesse di un efficiente contrasto della criminalità.

Il trattato entrerà in vigore non appena entrambi gli Stati avranno adempito le condizioni previste dai rispettivi diritti nazionali. In Svizzera è necessaria l'approvazione del Parlamento e, come usuale per questo tipo di accordo, il trattato è sottoposto a referendum facoltativo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gaelle Mieli, Ufficio federale di giustizia, T +41 58 461 16 28, gaelle.mieli@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97412.html