Modifiche di ordinanze concernenti i trasporti pubblici: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione

Berna, 16.08.2023 - La Confederazione intende creare maggiore chiarezza ed efficienza nel traffico viaggiatori regionale sovvenzionato. Dopo che lo scorso dicembre il Parlamento ha approvato una revisione in questo senso della legge sul trasporto di viaggiatori, è ora necessario adeguare anche diverse ordinanze. Durante la sua seduta del 16 agosto 2023 il Consiglio federale ha avviato la relativa procedura di consultazione.

La revisione della legge sul trasporto di viaggiatori genera maggiore chiarezza in fatto di responsabilità nonché procedure più efficienti nel traffico regionale viaggiatori. Alcuni adeguamenti riguardano l'intero settore dei trasporti pubblici. Tra i vari interventi, Consiglio federale e Parlamento hanno sancito nella legge prescrizioni sul corretto impiego dei sussidi a seguito del caso AutoPostale.

Coordinamento tra Confederazione e Cantoni

Diverse disposizioni di legge devono essere ulteriormente precisate a livello di ordinanza. Il Consiglio federale intende, ad esempio, stabilire giuridicamente l'obbligo di coordinamento tra Cantoni e Confederazione sia per la procedura di ordinazione che per la vigilanza sui sussidi. L'Ufficio federale dei trasporti riceverà la competenza di precisare mediante direttive determinate prescrizioni per i trasporti pubblici sovvenzionati. È questo il caso, ad esempio, per la computabilità dei costi nel traffico regionale viaggiatori.

Il Consiglio federale prevede inoltre adeguamenti a livello di ordinanza per le convenzioni sugli obiettivi tra i committenti (Confederazione e Cantoni) e le imprese di trasporto, per il confronto delle offerte (parametro di riferimento) nonché per il finanziamento di innovazioni. Le attuali convenzioni sugli obiettivi si focalizzano prevalentemente sui costi e, in parte, anche sulla qualità. Le modifiche mirano al raggiungimento di una visione comune tra committente e impresa dell'ulteriore sviluppo dell'offerta.

Condizioni per la vendita di biglietti

Il Consiglio federale ha l'intenzione di disciplinare più dettagliatamente a livello di ordinanza anche determinate prescrizioni per l'infrastruttura di distribuzione comune, attraverso la quale le imprese di trasporto commercializzano le proprie offerte, e per l'elaborazione dei necessari dati personali.

La procedura di consultazione terminerà il 1° dicembre 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazione, +41 58 462 36 43, presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97338.html