Ulteriore convenzione di attuazione con le FFS per l'ampliamento ferroviario

Berna, 16.08.2023 - Affinché le FFS possano far circolare più treni sulla tratta molto trafficata tra Losanna e Palézieux (VD), il Consiglio federale libera ulteriori fondi dal programma di ampliamento ferroviario SIF. Inoltre, in seguito a modifiche di progetto e al rincaro, ha aggiornato una precedente convenzione di attuazione. Nella sua seduta del 16 agosto 2023, il Consiglio federale ha liberato in totale circa 180 milioni di franchi.

Con la 13a convenzione di attuazione dello «Sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria» (SIF) con le FFS si garantisce il finanziamento dell'ammodernamento e dell'ampliamento della tratta Losanna-Palézieux. In tale contesto, oggi il Consiglio federale ha stanziato circa 53 milioni di franchi, destinati in particolare alla costruzione di un nuovo apparato centrale, alla sostituzione di binari di ricovero soppressi e ad adeguamenti della segnaletica. I lavori di costruzione programmati rientrano tra le misure infrastrutturali necessarie per ridurre l'intervallo di successione dei treni e, di conseguenza, aumentare la capacità della linea tra Losanna e Berna.

Aggiornamento della precedente convenzione

Al contempo viene adeguata la sesta convenzione di attuazione SIF, risalente al 2015. Questo aggiornamento è reso necessario dalle modifiche di progetto nel frattempo approvate ai nodi ferroviari di Chiasso e Liestal, che hanno generato costi aggiuntivi per circa 40 milioni di franchi. Con la modifica, la sesta convenzione viene altresì adeguata al rincaro comprovato degli ultimi otto anni: i costi totali che finanzia aumentano di 127 milioni di franchi e ammontano ora a 707 milioni. 

Il programma SIF è la prosecuzione del progetto Ferrovia 2000. Includendo le succitate convenzioni, finora la Confederazione ha sbloccato oltre il 95 per cento dei mezzi necessari per l'attuazione del programma.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazione, +41 58 462 36 43, presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97335.html