Viola Amherd in visita alle truppe impiegate a La Chaux-de-Fonds

Berna, 15.08.2023 - La consigliera federale, Viola Amherd, capo del DDPS ha visitato gli specialisti del Centro di competenza servizio alpino dell’esercito incaricato di mettere in sicurezza i tetti danneggiati della città di La Chaux-de-Fonds. La ministra ha anche parlato della situazione con il presidente del Consiglio di Stato, Alain Ribaux, il consigliere di Stato e capo del dipartimento neocastellano dello sviluppo territoriale e dell’ambiente, Laurent Favre, il presidente del Consiglio comunale, Jean-Daniel Jeanneret, e il vicepresidente nonché consigliere comunale incaricato della sicurezza, Thierry Brechbühler.

La consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha visitato gli specialisti del Centro di competenza servizio alpino dell’esercito e gli operatori di droni del battaglione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe, che sono stati chiamati per mettere in sicurezza il gran numero di tetti danneggiati come pure gli elementi instabili degli edifici del centro città di La Chaux-de-Fonds, colpita dalle gravi intemperie del 24 luglio 2023.

Oltre all’esercito, anche la protezione civile è all’opera sul posto. Infatti da questa data più di cento coscritti si sono alternati per aiutare la popolazione locale e fornire appoggio ai diversi partner della protezione della popolazione.

Il capo del DDPS ha potuto prendere conoscenza del dispositivo d’aiuto civile e militare allestito dal Cantone e dalla città e seguire l’impegno dell’esercito direttamente sul posto. Si è intrattenuta con alcuni militari e li ha ringraziati per il loro impegno. Nel corso della visita ha pure parlato della situazione con il presidente del Consiglio di Stato, Alain Ribaux, il consigliere di Stato e capo del dipartimento neocastellano dello sviluppo territoriale e dell’ambiente, Laurent Favre, il presidente del Consiglio comunale della città di La Chaux-de-Fonds, Jean-Daniel Jeanneret e con il vicepresidente e consigliere comunale incaricato della sicurezza, Thierry Brechbühler.

Dal 2 agosto 2023 circa 80 militari del battaglione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe, del battaglione di zappatori carristi 11 e del Centro di competenza servizio alpino hanno fornito il loro appoggio alla città di La Chaux-de-Fonds. In vista del rientro scolastico, hanno eseguito lavori di messa in sicurezza nei parchi pubblici vicini alle scuole per evitare la caduta di detriti o di alberi instabili. Su domanda del Cantone di Neuchâtel, gli specialisti del Cento di competenza servizio alpino dell’esercito, appoggiati da una squadra di operatori di droni del battaglione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe, continueranno a fornire il proprio sostegno fino al 23 agosto 2023. Gli altri militari impegnati del battaglione di d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe e del battaglione di zappatori carristi 11 sono stati svincolati dal loro compito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mireille Fleury
Portavoce del DDPS
+41 58 463 16 23
mireille.fleury@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97319.html