La Svizzera ha partecipato all’incontro ministeriale del G20 in India sulla lotta alla corruzione

Berna, 12.08.2023 - Su invito dell’India, che detiene la presidenza del G20 nel 2023, la Svizzera ha partecipato anche quest’anno al gruppo di lavoro anticorruzione del G20 (G20 Anti-Corruption Working Group, ACWG). Durante l’incontro ministeriale del 12 agosto 2023, la Svizzera ha contribuito a sviluppare linee guida internazionali per la lotta alla corruzione e ha condiviso la propria esperienza in questo settore.

Il 12 agosto 2023 si è tenuto a Calcutta l’incontro ministeriale anticorruzione organizzato dall’India, che nel 2023 detiene la presidenza del G20. La delegazione svizzera era guidata dall’ambasciatrice Alexandra Baumann – presidente del gruppo di lavoro interdipartimentale anticorruzione e capo della Divisione Prosperità e sostenibilità della Segreteria di Stato del DFAE – alla quale il Consiglio federale ha conferito il titolo di segretaria di Stato per la sua funzione di capodelegazione. È già il nono anno che la Svizzera partecipa all’ACWG del G20 come Paese ospite.

Durante l’incontro sono stati adottati tre principi di alto livello (high level principles) del G20 sui seguenti temi: migliorare la cooperazione internazionale e lo scambio di informazioni nel settore del perseguimento penale, rafforzare i meccanismi di confisca dei beni e promuovere l’integrità e l’efficienza degli enti pubblici e delle autorità responsabili della prevenzione e della lotta alla corruzione.

La Svizzera si impegna a collegare la lotta contro la corruzione e la difesa dei diritti umani

Nella sua dichiarazione, la Svizzera ha ribadito il suo impegno nel perseguire la corruzione. Ha poi sottolineato la sua disponibilità a partecipare al recupero e alla restituzione di valori patrimoniali rubati e ha posto l’accento sulla responsabilità dei governi nei confronti dei cittadini e delle cittadine. Ha inoltre ribadito l’importanza di una stretta collaborazione con la società civile nella lotta alla corruzione, sia a livello nazionale che internazionale.

Un altro tema centrale è stato quello della guerra in Ucraina. La Svizzera ha insistito sull’importanza del coordinamento internazionale nella ricostruzione. Solo una stretta collaborazione tra i Paesi donatori nel campo della lotta alla corruzione può garantire che questo reato non si insinui nel processo di ricostruzione.

Infine, in quanto Stato depositario delle Convenzioni di Ginevra e sede del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha suggerito di coordinare meglio gli strumenti di lotta alla corruzione e di tutela dei diritti umani. Per questo motivo, il nostro Paese parteciperà alla 10a Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione, che si terrà dall’11 al 15 dicembre 2023 ad Atlanta (USA), e sosterrà gli eventi dei partner inerenti a questo tema.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97311.html