SvizzeraEnergia: risultati convincenti

Berna, 18.11.2005 - Come si evince dal rapporto annuale pubblicato recentemente, nel 2004 SvizzeraEnergia ha migliorato sensibilmente la propria efficacia. Il programma ha consentito di ridurre le emissioni di CO2 e di aumentare la quota delle energie rinnovabili, facendosi promotore di innovazioni nel settore energetico ed edilizio.

L’effetto energetico delle misure volontarie adottate nell’anno in esame è aumentato del 38 percento rispetto al 2003. I risparmi maggiori hanno potuto essere conseguiti grazie agli accordi sul CO2 conclusi con gli ambienti economici, il label Città dell’Energia, la promozione dell’energia della legna, l’impiego di pompe di calore e il label MINERGIA nel settore edilizio. Le misure legali hanno permesso di migliorare l’effetto energetico del 10 percento. Nel 2004, l’aumento globale dell’effetto prodotto dalle misure legali e volontarie è stato pari a ca. il 29 percento.

Questi risultati degni di nota confermano che SvizzeraEnergia svolge un ruolo importante nella politica energetica e climatica svizzera:

  • Senza SvizzeraEnergia e il programma precedente (Energia 2000), il consumo di energia fossile (carburanti e combustibili) sarebbe superiore del 7,6 percento rispetto ad oggi e le emissioni di CO2 sarebbero superiori di 2,8 milioni di tonnellate. Il consumo globale di corrente elettrica nel nostro Paese si situerebbe di ca. il  4,7 al di sopra del livello attuale.
  • Nell’anno in esame, rispetto al 2000 è stato prodotto ca. il 15 percento in più di corrente elettrica e calore da nuove energie rinnovabili.

Il programma SvizzeraEnergia ha effetti positivi anche sul piano economico:

  • Ogni franco proveniente da sussidi federali induce investimenti privati di ca. 10 volte superiori. Stando alle stime degli esperti, nel 2004 il programma ha indotto investimenti dell’ordine di 980 milioni di franchi nel settore energetico ed
    edilizio.
  • Nel 2004, gli effetti positivi globali sulle finanze pubbliche sono quantificabili in un importo che, a seconda dello scenario considerato, è compreso tra 91 e 254 milioni di franchi. In termini di impiego, gli effetti del programma sono stimati a ca. 6300 persone/anni.

A partire dal 2006, tutti i progetti di SvizzeraEnergia e dei suoi partner saranno attribuiti a una delle cinque seguenti categorie tematiche: modernizzazione degli edifici, energie rinnovabili, mobilità ad alta efficienza energetica, efficienza energetica di apparecchi e motori, sfruttamento razionale dell’energia e del calore residuo nell’economia.

Ognuno di questi cinque gruppi tematici cela notevoli potenziali di riduzione del consumo energetico o di sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili indigene.   L’obiettivo, negli anni 2006 – 2010, è di sfruttare in modo ottimale queste potenzialità grazie a progetti efficaci. A tal fine la direzione del programma collaborerà intensamente con la Fondazione “Centesimo per il clima“, sostenendo ulteriori iniziative volte a realizzare gli obiettivi della politica energetica e climatica svizzera. Un altro importante approccio consisterà nell’approfondire e ampliare la collaborazione con i partner
del programma, in modo da creare a tutti i livelli sinergie dirette per uno sviluppo sostenibile.

Nel quadro delle diverse misure adottate – tassa sul CO2, centesimo per il clima, promozione dei carburanti biologici e gassosi, incentivi per un’imposta sugli autoveicoli e legge sull’approvvigionamento energetico  – SvizzeraEnergia svolgerà anche in futuro un ruolo chiave per la promozione e l’attuazione degli obiettivi della nostra politica energetica e climatica. 

Il rapporto annuale 2004/2005 può essere consultato in Internet all’indirizzo www.svizzera-energia.ch. Una sintesi, nonché il CD-ROM con la versione integrale del rapporto, possono essere ordinati all’Ufficio federale dell’energia, 3003 Berna.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-969.html