Risultati positivi per la ricerca energetica

Berna, 22.06.2005 - Anche per il 2004 l'Ufficio federale dell'energia (UFE) può vantare risultati positivi nell'ambito dei suoi programmi di ricerca sull'energia, come emerge dal rapporto annuale sull'argomento. L'UFE ha infatti sostenuto in totale circa 330 progetti di ricerca e di sviluppo e più di 160 impianti pilota e di dimostrazione.

Il rapporto annuale Ricerca energetica 2004 – Rapporti sintetici dei responsabili dei programmi illustra la vasta competenza in materia di ricerca energetica esistente in Svizzera. Il rapporto descrive i progressi e i risultati realizzati nel 2004 rispetto agli obiettivi posti.

A titolo di esempio, l'Istituto Paul Scherrer ha messo a punto l'automobile HY-LIGHT, ottimizzata per funzionare con celle combustibili, che ha avuto un eco positiva a livello mondiale. Da novembre 2004 è disponibile in commercio la pompa di calore Swisstop, un prodotto efficiente dal punto di vista energetico nel campo delle attività di risanamento e che è il risultato di un concorso lanciato dall'UFE. Inoltre due progetti promossi dall'Ufficio sono stati insigniti dei premi Swiss Technology Award.

Va rilevato, tuttavia, che i programmi di risparmio della Confederazione hanno avuto effetti anche sulla ricerca energetica: nel 2004 l'UFE ha dovuto rinunciare al sostegno di nuovi progetti pilota e di dimostrazione. I contributi a progetti esistenti ammontano a 8,9 milioni di franchi. Le spese sostenute dall'Ufficio a favore della ricerca energetica totalizzano 31,6 milioni di franchi.

La ricerca energetica pubblica si basa sul Piano di ricerca energetica della Confederazione. L'UFE è responsabile dell'attuazione del Piano, che viene elaborato dalla Commissione federale per la ricerca energetica (CORE). L'Ufficio dispone di mezzi finanziari propri, che possono essere impiegati oltre ai fondi messi a disposizione dai centri di ricerca pubblici e privati. Oltre alla ricerca sull'energia, l'UFE si occupa anche di introduzione sul mercato dei prodotti sostenuti dal programma SvizzeraEnergia.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-968.html