L’esercito fornirà supporto nella lotta contro l’incendio boschivo a Bitsch (VS) anche nei prossimi giorni

Berna, 18.07.2023 - L’Esercito svizzero appoggia le autorità civili del Canton Vallese nella lotta contro l’incendio boschivo scoppiato nella regione di Bitsch e Ried-Mörel. Oltre agli elicotteri, da mercoledì verranno impiegati anche dei militari per il rilevamento dei focolai. L’impiego ha luogo in modo sussidiario.

Su domanda del Canton Vallese, anche nei prossimi giorni l’esercito sarà pronto con un Super Puma per garantire la lotta antincendio diretta (lancio di acqua mediante Bambi bucket) e dal 19 luglio impiegherà un Super Puma supplementare nel controllo dell’incendio (un elicottero FLIR per individuare i focolai). Inoltre, al suolo, a partire da mercoledì 19 luglio 2023 degli specialisti nella lotta antincendio della Formazione d’addestramento del genio/del salvataggio/NBC nonché dei militari in ferma continuata della fanteria forniranno appoggio alle forze d’intervento civili nella localizzazione di focolai mediante due veicoli appositamente equipaggiati.

Impiego condotto dalle autorità civili

Il rilevamento dei focolai ha luogo soprattutto nelle ore serali e notturne, quando il clima è più fresco. L’intero impiego dell’esercito ha luogo in base all’ordinanza sull’aiuto militare in caso di catastrofe in Svizzera e senza fare concorrenza ai mezzi civili, impiegati in prima priorità. La direzione militare dell’impiego è di competenza della divisione territoriale 1.

La dimensione della zona colpita dall’incendio limita il numero di mezzi aerei impiegabili. La direzione civile dell’impiego decide d’intesa con l’esercito se e come vengono impiegati i mezzi militari. L’esercito sottostà al principio di sussidiarietà e viene impiegato in caso di necessità.

Impiego in tempi brevissimi

Nella zona boschiva di Bitsch e Ried-Mörel (VS) lunedì pomeriggio 17 luglio 2023 è scoppiato un incendio di vaste proporzioni. L’esercito ha reagito immediatamente nell’ambito della sua prontezza all’aiuto nazionale in caso di catastrofe a una domanda d’aiuto del Canton Vallese, in cui si chiedeva un appoggio nella lotta antincendio, impiegando un Super Puma entro tre ore dalla ricezione della domanda. L’esercito ha messo a disposizione della direzione civile dell’impiego i suoi mezzi delle Forze aeree anche martedì 18 luglio 2023.

L’impiego dell’esercito in appoggio alle autorità civili ha luogo sotto forma di aiuto militare in caso di catastrofe e dura al massimo fino al 28 luglio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-96746.html