Arte del vetro e strumenti elettronici: il Consiglio federale visita alcuni musei friburghesi

Berna, 30.06.2023 - Nel secondo giorno della sua gita di quest’anno, il Consiglio federale ha approfondito diversi aspetti culturali. Venerdì 30 giugno 2023 ha visitato a Romont il Museo svizzero delle vetrate e dell’arte del vetro (Vitromusée e Vitrocentre) e a Friburgo il Museo svizzero e centro degli strumenti di musica elettronica (smem). Le due esposizioni testimoniano la diversità della vita culturale del Cantone di Friburgo e dell’intera Svizzera.

Il Vitromusée e Vitrocentre di Romont documenta tutte le tecniche dell’arte vetraria, compresa una collezione unica in Europa di pittura dietro vetro. La visita ha permesso ai sette consiglieri federali e al cancelliere della Confederazione di ammirare opere su vetro provenienti da Romont e dalla regione, vetri blasonati svizzeri risalenti al 16° e al 17° secolo nonché alcune creazioni contemporanee. Sono anche state presentate le attività scientifiche del Vitrocentre. Nell’atelier del museo, l’artista svizzero del vetro Thomas Blank ha dato una dimostrazione di soffiatura.

Il Museo degli strumenti di musica elettronica (smem), tappa successiva della gita, presenta oltre 5000 pezzi fra sintetizzatori, organi, drum machine e altri strumenti elettronici. Tra di essi, un Novachord degli anni Trenta, di cui esistono ancora solamente pochi esemplari funzionanti al mondo. La collezione dello smem è una delle più ampie nel suo genere e ripercorre la storia degli strumenti elettronici a partire dai loro albori. In un edificio attiguo, i visitatori possono provare di persona alcuni strumenti: un’opportunità che è stata colta anche dai consiglieri federali al termine della visita.

Diversità culturale e linguistica

L’incontro con la popolazione e le autorità del Cantone e della Città ha avuto luogo a mezzogiorno sulla Piazza del Municipio, nel centro storico di Friburgo. Nel suo secondo anno in veste di presidente della Confederazione, Alain Berset ha scelto un programma che pone in risalto la diversità culturale e linguistica del Cantone di Friburgo. Durante la prima giornata della gita, tenutasi nella parte tedescofona del Cantone, sono state poste al centro dell’attenzione la storia e la digitalizzazione. Il secondo giorno, dedicato ai diversi ambiti culturali, si è svolto soprattutto nella parte francofona.


Indirizzo cui rivolgere domande

Serge Kuhn, sezione Comunicazione CaF
079 880 26 98 / serge.kuhn@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-96294.html