Conclusa con successo l’esercitazione finale per aspiranti osservatori e osservatrici militari dell’ONU

Berna, 30.06.2023 - L’istruzione degli aspiranti osservatori militari e delle aspiranti osservatrici militari dell’ONU si è conclusa con successo al termine di un’esercitazione finale durata una settimana. Al corso, che prepara a futuri impieghi a favore dell’ONU, hanno partecipato sia militari svizzeri sia ufficiali provenienti da numerosi Paesi esteri e da quattro continenti.

Venerdì 30 giugno 2023 si è conclusa presso il Centro d’istruzione SWISSINT l’edizione 2023 del corso per osservatori militari dell’ONU SUNMOC (Swiss united nations military observer course). 13 ufficiali dell’Esercito svizzero e 29 partecipanti provenienti da 23 Paesi esteri hanno concluso il corso assolvendo un’esercitazione finale di una settimana nell’area di Appenzello. Il corso SUNMOC per osservatori militari è certificato dall’ONU. È svolto nel quadro della cooperazione «Fo(u)r Peace Central Europe» (4-PCE) a cui partecipano centri d’istruzione olandesi, austriaci, tedeschi e svizzeri. L’esercitazione finale è svolta da oltre un decennio nella zona di confine di Rheintal-Appenzell: il settore d’impiego simulato è transfrontaliero e si estende dall’area dei due semicantoni di Appenzello Interno ed Esterno alla foresta di Bregenz (Austria) fino all’Algovia (Germania).

Durante una settimana gli aspiranti osservatori militari, stazionati e suddivisi in due basi, hanno svolto quotidianamente svariate missioni e pattugliamenti. Gli scenari dell’esercitazione finale erano realistici, complessi e densi di sfide. I compiti da svolgere nel settore d’impiego simulato comprendevano colloqui difficili con rappresentanti delle parti belligeranti, l’adozione di comportamenti corretti presso punti di controllo inaspettatamente allestiti da ribelli nonché la sorveglianza della linea di armistizio mediante punti di osservazione, pattugliamenti con veicoli oppure voli di ricognizione in elicottero su incarico dell’ONU. Per risolvere simili compiti sono necessari un ampio bagaglio di conoscenze negli ambiti più disparati, conoscenze militari, grande empatia, pazienza e la capacità di comprendere altre culture. Il corso si è svolto sotto la direzione di un team internazionale di istruttori e istruttrici con esperienza d’impiego. Dopo l’assolvimento del corso per osservatori militari e della successiva istruzione di stato maggiore i partecipanti saranno pronti per i futuri impieghi dell’ONU. Gli ufficiali svizzeri saranno impiegati ad esempio nel quadro delle missioni di promovimento della pace sostenute dalla Confederazione in Medio Oriente, nel Kashmir e nella Repubblica Democratica del Congo.

Il Centro di competenza SWISSINT

Il promovimento della pace a livello internazionale è uno dei tre compiti dell’Esercito svizzero. Attualmente sono impegnati a favore della pace in 19 Paesi circa 280 uomini e donne, dal grado di soldato fino a quello di divisionario. Quale organo di comando superiore nazionale, il Centro di competenza SWISSINT è responsabile della pianificazione, dell’approntamento e della condotta di tutti i contingenti militari svizzeri nonché del personale impiegato individualmente nell’ambito degli impieghi di promovimento della pace all’estero. In tale contesto è competente per l’istruzione specifica all’impiego.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Seckler
Capo Comunicazione SWISSINT
+41 58 467 58 00
daniel.seckler@vtg.admin.ch



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-96286.html