La Svizzera ribadisce il proprio impegno in favore della protezione delle minoranze nazionali

Berna, 29.06.2023 - Il 2 giugno 2023 il Consiglio federale è stato informato in relazione al Quinto parere sulla Svizzera del Comitato consultivo della Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali e ai Commenti della Svizzera al parere. Il Comitato consultivo apprezza l’impegno della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni nel promuovere una vera comprensione tra culture nella società. Al contempo, segnala la necessità di ulteriori azioni. Nei suoi Commenti, la Svizzera sottolinea che la protezione delle minoranze contribuisce alla stabilità politica e sociale e alla prosperità del Paese.

Nel suo Quinto parere, il Comitato consultivo ha trattato in maniera approfondita la situazione delle minoranze nazionali in Svizzera. Le conclusioni sono formulate in modo dettagliato, scrupoloso e bilanciato e tengono conto delle posizioni della Confederazione, dei Cantoni e delle organizzazioni interessate. Il Comitato apprezza l’impegno della Svizzera nel rafforzare il plurilinguismo in seno all’Amministrazione federale e incoraggia le autorità a continuare a promuovere l’uso dell’italiano e del romancio nell’insegnamento e nella vita economica e sociale sia all’interno sia all’esterno della loro regione di diffusione. Rileva poi la necessità di agire soprattutto nell’ambito della lotta contro la discriminazione e ogni forma di razzismo e intolleranza. Chiede inoltre che vengano create nuove aree di sosta, di passaggio e di transito per gli Jenisch, i Sinti e Manouche e i Rom con uno stile di vita itinerante e che la loro storia venga insegnata nelle scuole. Esorta infine a promuovere un maggior coinvolgimento delle minoranze nazionali nelle questioni che le riguardano.

Nei suoi Commenti al Quinto parere, la Svizzera ricorda l’importanza di proteggere la diversità linguistica, culturale e religiosa nel contesto internazionale e in quello nazionale. La tutela dei diritti delle minoranze contribuisce alla stabilità politica e sociale e alla prosperità del Paese. Il Consiglio federale sottolinea l’importanza di combattere ogni forma di razzismo e intolleranza, e ricorda le numerose attività promosse da Confederazione, Cantoni, Comuni e Città che contribuiscono all’attuazione di una politica sistematica di sensibilizzazione e prevenzione. Nonostante gli sforzi compiuti a tutti i livelli, non è stato ancora possibile creare un numero sufficiente di aree di sosta per le comunità itineranti. La Svizzera sottolinea la complessità di questo compito, ma concorda con il Comitato consultivo sul fatto che si dovrebbe cercare di aumentare il numero di tali aree. A questo scopo, la Confederazione ha intensificato gli sforzi per sostenere finanziariamente i Cantoni e i Comuni.

Il Consiglio federale apprende con soddisfazione che il Comitato consultivo ha preso atto dei continui sforzi per promuovere il plurilinguismo in seno all’Amministrazione federale. Molte raccomandazioni del Comitato consultivo concernenti le minoranze linguistiche rispecchiano l’impegno già profuso dalla Svizzera.

Per continuare a proteggere e promuovere con successo le minoranze nazionali, il Consiglio federale intende esaminare attentamente i risultati raggiunti con gli uffici federali, cantonali e comunali responsabili, tenendo conto anche delle raccomandazioni del Comitato consultivo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-96232.html