Un futuro senza nuvole per l’impianto solare sulla A13

Berna, 13.04.2005 - L’Ufficio federale dell’energia (UFE) cede il proprio impianto solare sulla A13 presso Domat/Ems all’azienda elettrica di Tamins. Questa vendita garantisce un futuro all’impianto, che è stato un tempo il più grande del suo genere in Svizzera e che potrà continuare ad essere seguito dal punto di vista scientifico.

L’impianto fotovoltaico è stato realizzato nel 1989 come progetto pilota della Confederazione ed è installato su una barriera fonoassorbente situata lungo l’autostrada A13, presso Domat/Ems. Dall’entrata in servizio dell’impianto, a quei tempi il più grande del suo genere in Svizzera, sono state effettuate misurazioni approfondite per ricavare conoscenze scientifiche sul comportamento a lungo termine dei pannelli solari. Con una potenza complessiva di 100 kilowatt, una superficie di 970 metri quadrati e circa 2'200 pannelli fotovoltaici, è il più grande impianto solare in Europa per il quale sono documentati in modo completo gli ormai 15 anni di esercizio.

A causa dei tagli al budget dovuti al programma di sgravio ’03, l’UFE non era più in grado di assicurare l’esercizio dell’impianto, considerato anche che negli ultimi due anni la rottura del convertitore e il furto di diversi pannelli solari avevano causato notevoli costi aggiuntivi.

La vendita dell’impianto all’azienda elettrica di Tamins (EW Tamins) costituisce una soluzione ottimale. Come nuovo proprietario, nei prossimi mesi la EW Tamins riparerà l’impianto, sostituirà i pannelli sottratti e commercializzerà i circa 100'000 chilowattora di energia elettrica solare prodotti ogni anno. Per l’acquisto dell’impianto, viene pagato un prezzo di circa 230'000 franchi. Questa somma copre i costi delle riparazioni già effettuate dall’UFE. La EW Tamins intende investire altri 150'000 franchi nei lavori di rinnovamento che restano ancora da compiere.

Si prevede che dopo questi lavori sarà possibile esercitare l’impianto per altri 15 anni, durante i quali la EW Tamins proseguirà a proprie spese le misurazioni per la valutazione del comportamento a lungo termine dei pannelli.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-962.html