Potenziali di successo delle tecnologie energetiche

Berna, 20.05.2005 - Le tecnologie energetiche efficienti possono affermarsi sul mercato in modo duraturo, purché abbiano un sufficiente potenziale economico. Questo potenziale può essere stimato grazie ad un monitoraggio delle tecnologie. Uno studio dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) esamina le prospettive future di quattro importanti tecnologie energetiche e formula alcune raccomandazioni su come incentivarle in futuro. Un altro studio dell'UFE, condotto nell'ambito del programma di ricerca "Basi dell'economia energetica" spiega invece perché alcune tecnologie di ottimo livello applicate nel settore edilizio fanno fatica ad imporsi.

Lo studio sul monitoraggio individua le tecnologie energetiche del futuro

Il monitoraggio delle tecnologie permette di stimare il potenziale di successo economico a lungo termine delle tecnologie energetiche efficienti, fornendo dati importanti per le future attività di promozione in campo energetico. Il relativo studio ha esaminato lo sviluppo economico di alcune tecnologie rilevanti in campo energetico, tenendo conto di fattori d'influsso come la struttura del mercato, il potenziale di vendita, gli ostacoli tecnici o ancora le possibilità di promozione. L'analisi si estende fino al 2030.

Il nuovo studio, che costituisce una continuazione di quello sul monitoraggio delle tecnologie edito nel 2003, si concentra su temi come i motori elettrici con numero di giri variabile, i sistemi di aerazione per edifici abitativi a basso consumo energetico, la tecnologia delle membrane e la tecnologia dei materiali sintetici per la costruzione di veicoli leggeri.

La regolazione del numero di giri crea un grosso potenziale di efficienza

Gli autori stimano che l'impiego sistematico di motori elettrici con numero di giri va- riabile negli impianti di aerazione, nelle pompe e nei compressori creerebbe un potenziale di risparmio pari a circa 2'000 GWh, ovvero il 4% del consumo nazionale di elettricità. Negli ultimi quindici anni sono state sviluppate soluzioni standardizzate per motori con numero di giri variabile. È probabile che il loro potenziale economico sarà ancora più elevato grazie ad un'ulteriore riduzione dei costi e ad una maggiore automazione.

Enorme risparmio di carburante grazie alla costruzione di automobili leggere

Grazie al maggiore impiego di materiali sintetici con contenuto di fibre più elevato e alla conseguente diminuzione del peso del veicolo, nei prossimi trent'anni sarà possibile costruire modelli convenzionali di automobili più leggeri, che permetterebbero un risparmio di carburante dell'ordine del 20%-25%. Per quanto riguarda invece i modelli nuovi, il potenziale di risparmio si situa addirittura tra il 25% e il 40%.

Lo studio sulla "Best-Practice" colma importanti lacune informative nel settore edilizio

Lo studio esamina i motivi per i quali i prodotti caratterizzati da un'ottima efficienza energetica e un eccellente rapporto prezzi/prestazioni non riescono ad imporsi maggiormente sul mercato edilizio.

Gli autori dello studio rilevano in generale significanti carenze a livello informativo, che impediscono agli operatori del mercato di identificare i prodotti e le soluzioni migliori. A colmare ulteriormente queste lacune vi è l'offerta, in parte insufficiente, di corsi di formazione e di perfezionamento nel settore delle installazioni.

I tempi generalmente lunghi necessari all'applicazione dei nuovi prodotti nel settore edilizio contribuiscono ad ostacolare la rapida attuazione delle misure e dei prodotti finalizzati all'efficienza energetica. Un ulteriore ostacolo è costituito dalle differenze regionali in materia di sussidi e dalle regolamentazioni vigenti relative alle misure concernenti l'efficienza energetica nel settore edilizio.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-960.html