Il capo dell'esercito si reca in visita di lavoro negli Stati Uniti nell'ambito della concretizzazione del programma Air2030

Berna, 26.06.2023 - Dal 26 al 30 giugno prossimi il capo dell'esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, sarà in visita di lavoro negli Stati Uniti. Visiterà alcuni siti militari e industriali nell'ottica di ottenere una panoramica dell'assemblaggio, dell'esercizio e dell'allenamento relativi ai sistemi di difesa terra-aria a lunga gittata PATRIOT nonché al nuovo aereo da combattimento F-35A. In tale occasione incontrerà anche dei rappresentanti delle Forze armate degli Stati Uniti.

Durante la sua visita di lavoro il comandante di corpo Thomas Süssli si recherà nello Stato dell'Oklahoma per farsi un'idea concreta del sistema di difesa contraerea a lunga gittata PATRIOT nonché sincerarsi su come è organizzata l'istruzione degli operatori di tale sistema. Successivamente il capo dell'esercito continuerà la sua visita nello Stato del Texas, nel quale viene prodotto l'aereo F-35A, per ottenere una visione d'insieme degli aspetti legati alla fornitura dei velivoli. I due sistemi saranno forniti e parallelamente introdotti presso la truppa nel corso dei prossimi anni. L'acquisto è previsto nell'ambito del Programma Air2030 che si prefigge di rinnovare i mezzi di protezione dello spazio aereo della Svizzera. Durante questa visita di lavoro il capo dell’esercito sarà accompagnato dal comandante delle Forze aeree, divisionario Peter Merz.

Colloqui di lavoro con rappresentanti delle Forze armate degli Stati Uniti

Sono previsti vari colloqui presso il Pentagono, in particolare con il capo dello stato maggiore congiunto delle Forze armate degli Stati Uniti, generale Mark A. Milley. Si tratterà di procedere a uno scambio di opinioni fondato sull'esperienza fatta dalle Forze armate degli Stati Uniti nell'ambito dell'integrazione dei due sistemi che saranno acquistati dalla Svizzera. Saranno inoltre oggetto di discussioni la situazione in materia di sicurezza in Europa nonché lo sviluppo delle forze armate.

Discussione relativa al promovimento militare della pace con il Dipartimento per le operazioni di pace dell’Organizzazione delle Nazioni Unite

In occasione di una visita presso la sede delle Nazioni Unite a New York, il capo dell'esercito si informerà in merito all'azione della Svizzera nell'ambito del Consiglio di sicurezza. Nel quadro di un colloquio con l’Ufficio degli affari militari, tematizzerà il promovimento militare della pace nel contesto dell’ONU.

Il capo dell'esercito riceverà anche informazioni di prima mano sulle operazioni di pace condotte dall'Organizzazione delle Nazioni Unite. La Svizzera intrattiene una stretta collaborazione con l'ONU. Il promovimento militare della pace costituisce uno dei tre compiti dell'Esercito svizzero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95986.html