Sminamento a scopo umanitario: il DDPS sostiene l’Ucraina con un dispositivo telecomandato per lo sminamento

Berna, 22.06.2023 - Dall’inizio della guerra in Ucraina è aumentato notevolmente il numero di terreni disseminati di mine e proiettili inesplosi. Il DDPS aiuta l’Ucraina a far fronte a questa sfida e consegna al servizio ucraino per l’aiuto in caso di catastrofe un veicolo di sminamento della fondazione svizzera DIGGER. Il veicolo consente di bonificare in maniera sicura, rapida ed efficiente grandi superfici disseminate di mine e altre munizioni. Inoltre dall’estate del 2022 l’Esercito svizzero sostiene le autorità civili ucraine offrendo corsi di formazione sullo sminamento umanitario.

Dall’inizio della guerra in Ucraina sono aumentati notevolmente i terreni disseminati di mine, munizioni a grappolo e residuati bellici esplosivi, che rappresentano un pericolo diretto per la popolazione civile: da qui la necessità di misure di sminamento umanitario. Per bonificare grandi superfici in maniera sicura, rapida ed efficiente l’Ucraina ha bisogno di grandi quantità di equipaggiamenti specializzati, tra cui in particolare mezzi meccanici di sgombero.

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) consegna al servizio civile ucraino per l’aiuto in caso di catastrofe (State Emergency Service of Ukraine, SESU) un veicolo di sminamento che è stato sviluppato e prodotto dalla fondazione svizzera DIGGER. Si tratta di un veicolo cingolato telecomandato con le dimensioni di un piccolo bulldozer. Questo veicolo è in grado di distruggere mine antiuomo grazie a una fresa o di farle esplodere e quindi di neutralizzarle.

Il DDPS mette a disposizione dell’Ucraina un pacchetto completo

Oltre al veicolo di sminamento, gli aiuti offerti dal DDPS comprendono anche un autocarro con rimorchio nonché un pacchetto di pezzi di ricambio per una durata complessiva di tre anni. In aggiunta le autorità ucraine verranno formate in loco da esperti della fondazione DIGGER. Il pacchetto completo ha un costo pari a circa 1,2 milioni di franchi ed è finanziato tramite il credito fabbisogno in materia di equipaggiamento e di rinnovamento dell’esercito (E&FR). Ciò permetterà di svolgere i lavori di sgombero nell’ambito dello sminamento umanitario in maniera più sicura, efficiente ed efficace.

Il veicolo di sminamento nonché i pezzi di ricambio saranno portati in Ucraina e la formazione in loco sarà svolta dalla fondazione DIGGER presumibilmente in settembre.

Corsi di formazione svolti dall’Esercito svizzero per lo sminamento umanitario

Già dall’estate scorsa il DDPS sostiene inoltre la formazione di autorità civili ucraine nell’ambito dello sminamento a scopi umanitari offrendo corsi nel contesto del partenariato per la pace in collaborazione con il Centro internazionale per lo sminamento umanitario di Ginevra (Geneva International Centre for Humanitarian Demining, GICHD). Esperti ucraini vengono invitati a partecipare a corsi di formazione e vengono formati. L’Esercito svizzero si fa carico delle spese di viaggio e di soggiorno dei partecipanti. Inoltre il DDPS partecipa al finanziamento del programma di formazione del GICHD nell’Ucraina occidentale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch

Fondazione DIGGER
+41 32 481 11 02
info@digger.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95904.html