Responsabilità civile nel traffico merci su rotaia

Berna, 21.06.2023 - Nella sua seduta del 21.06.2023 il Consiglio federale ha adottato un rapporto concernente le disposizioni sulla responsabilità nel traffico merci su rotaia, dal quale emerge che oggi, in caso di incidente, la responsabilità ricade quasi sempre sulle imprese di trasporto ferroviario, anche se sono coinvolti carri privati. Sulla base di tale visione d'assieme, il Consiglio federale presenta diverse varianti d'intervento.

Quando sulla rete ferroviaria svizzera c'è un incidente in cui è coinvolto un treno merci, in linea di principio è la relativa impresa di trasporto ferroviario (ITF) a dover risarcire i danni. Ciò vale anche se l'incidente è causato da una lacuna che sarebbe dovuta essere colmata dal detentore privato dei carri. Oggi quest'ultimo rimborsa l'ITF solo se l'impresa prova la sua colpevolezza. L'attuale assenza di una responsabilità per rischio del detentore del veicolo è riconducibile al fatto che, in passato, anche i detentori privati erano obbligati ad assegnare i propri veicoli a una ITF, lasciando che questa si occupasse anche della manutezione.

Dopo aver analizzato tali disposizioni nel quadro di una visione d'assieme concernente la responsabilità civile nel trasporto merci ferroviario, il Consiglio federale presenta al Parlamento diverse possibilità d'intervento.

  • La prima variante comprende l'estensione della responsabilità per rischio delle imprese ferroviarie e l'aumento della copertura assicurativa minima delle ITF.
  • La seconda variante consiste nell'obbligare le ITF a stipulare un'assicurazione di responsabilità civile sufficiente, che coprirebbe anche la maggior parte dei danni causati dai trasporti di merci pericolose. Si rinuncerebbe invece a una contemporanea estensione della responsabilità per rischio delle ITF e all'introduzione di una responsabilità per rischio del detentore del veicolo.
  • Con la terza variante i detentori risponderebbero, a prescindere dalla loro colpevolezza, del danno comprovatamente (con)causato dal loro carro o carico, ad esempio in caso di fuoriuscita di merci pericolose da un carro ricoverato. A tale scopo sarebbero obbligati a stipulare un'assicurazione di responsabilità civile sufficiente. 
  • Un'ulteriore opzione è il mantenimento della regolamentazione vigente.

Il Consiglio federale è consapevole che ognuna di queste varianti presenta vantaggi e svantaggi e ritiene che con tali premesse una regolamentazione non sia indispensabile. Si dichiara tuttavia disponibile ad approfondire singole varianti qualora il Parlamento lo richiedesse.


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