Ampliamento del sistema di chiamata d'emergenza in Svizzera

Biel/Bienne, 20.06.2023 - Il sistema di chiamata d'emergenza deve essere più affidabile in Svizzera. Un nuovo modello di riferimento per la trasmissione delle chiamate di emergenza mostra gli standard e i servizi che i diversi attori devono soddisfare al fine di ridurre il rischio di interruzioni e aumentare la disponibilità per la popolazione in Svizzera. Le organizzazioni di soccorso e Swisscom, insieme all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), hanno individuato e definito le misure necessarie a tale scopo.

Per migliorare il sistema dei numeri di emergenza (112, 117, 118, 144, ecc.) in Svizzera, è stato sviluppato un modello di riferimento su incarico del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia. Funge da base per definire i requisiti di una gestione tecnica coordinata nel settore delle chiamate di emergenza. Il modello di riferimento è stato sviluppato in collaborazione con Swisscom e con la Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera, la Coordinazione svizzera dei pompieri e l'Interassociazione di salvataggio. L'UFCOM lo ha pubblicato sul suo sito web il 20 giugno 2023.

Secondo le misure identificate nel modello di riferimento, le chiamate di emergenza dovrebbero essere effettuate in via prioritaria tramite un dispositivo mobile (telefono cellulare), così se una rete mobile si guasta, la chiamata può passare sulla rete di un altro fornitore mobile disponibile, questo non avviene con la telefonia fissa. Inoltre, per le chiamate di emergenza via reti mobili, gli operatori di rete supportano già oggi la localizzazione della chiamata basata sul dispositivo e il corretto istradamento alla centrale d'emergenza locale competente per il caso specifico. Una soluzione di ripiego destinata esclusivamente all'istradamento delle chiamate di emergenza e un collegamento aggiuntivo e ridondante delle centrali di emergenza garantito da un secondo fornitore aumenteranno ulteriormente la disponibilità del sistema di chiamata di emergenza.

Adeguamento delle basi giuridiche

Per l'attuazione vincolante del modello di riferimento, l'UFCOM preparerà una modifica dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST).

Nel 2020 si sono verificate varie interruzioni nel sistema di chiamata d'emergenza. In seguito a ciò, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati ha incaricato il Consiglio federale con una mozione di creare le basi per una gestione del sistema nel trattamento delle chiamate d'urgenza (mozione CTT-S 21.3000).

Nella revisione dell'OST, l'UFCOM inserirà anche disposizioni tese a consentire alle persone audiolese un accesso diretto e senza barriere alla relativa centrale d'emergenza: un servizio richiesto da diverse mozioni sull'ulteriore sviluppo e sulla digitalizzazione delle chiamate di emergenza in Svizzera, che il Parlamento ha accolto con una chiara maggioranza (mozioni 21.3064 e 21.3068: Digitalizzazione e ulteriore sviluppo delle chiamate d'emergenza in Svizzera).


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