Nuove prestazioni nell’assicurazione di base a partire dal 1° luglio 2023

Berna, 19.06.2023 - A partire dal 1° luglio 2023, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) assumerà i costi della PCR ad ampio spettro per la rilevazione di batteri nel settore ambulatoriale. L’AOMS rimborserà inoltre anche i costi di biancheria intima terapeutica impiegata per il trattamento del lichen sclerosus. L’obbligo di assunzione delle prestazioni relativo all’impianto della valvola aortica trans-catetere sarà esteso.

L’ordinanza sulle prestazioni (OPre) disciplina la rimunerazione delle prestazioni da parte dell’AOMS. Il 1° luglio 2023 entreranno in vigore diverse modifiche. Tra l’altro, nell’elenco delle analisi (allegato 3 OPre) verranno inserite nuove posizioni di rimunerazione per il metodo di analisi della PCR ad ampio spettro. Grazie a questo metodo, nel settore ambulatoriale in futuro sarà possibile rilevare il DNA di batteri morti in seguito a un trattamento con antibiotici o che, per altri motivi, non sono rilevabili con i consueti metodi di coltura. La PCR ad ampio spettro è già utilizzata da tanti anni nel settore stazionario.

L’elenco delle prestazioni mediche (allegato 1 OPre) sarà ampliato nel settore della cardiologia. Il cosiddetto impianto di valvola aortica trans-catetere (TAVI per transcatheter aortic valve implantation) è un’alternativa minimamente invasiva all’intervento chirurgico a cuore aperto per la sostituzione valvolare aortica nelle persone con restringimento della valvola aortica. Questo intervento è soggetto a rimunerazione obbligatoria per le persone a rischio operatorio alto, e ora anche per quelle a rischio operatorio medio. Dal 1° luglio 2023, e inizialmente a tempo determinato fino al 31 dicembre 2025, tale intervento sarà rimunerato dall’AOMS anche per le persone di almeno 75 anni a rischio operatorio basso.

Nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (all. 2 OPre) verranno inserite nuove posizioni di rimunerazione per la biancheria intima terapeutica impiegata per il trattamento della malattia cutanea lichen sclerosus negli adulti e nei bambini. Grazie all’utilizzo di questa biancheria con rivestimento antimicrobico si possono alleviare prurito, bruciore e dolore nelle parti intime.

Oltre a queste modifiche, l’OPre e i relativi allegati sono stati oggetto di una serie di ulteriori adeguamenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95787.html