La segretaria di Stato Martina Hirayama riceve il ministro australiano per le competenze e la formazione
Berna, 15.06.2023 - Il 15 giugno 2023 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Hirayama ha discusso con il ministro australiano per le competenze e la formazione Brendan O’Connor della formazione professionale in Svizzera e in Australia. I due Paesi intrattengono ottime relazioni nei settori della formazione e della ricerca.
I colloqui tra la segretaria di Stato Hirayama e il ministro O'Connor si sono concentrati sulla formazione professionale superiore, sulla promozione delle donne nelle professioni tradizionalmente dominate dagli uomini e sul rafforzamento delle competenze, in particolare nel campo dell'energia pulita. Il dialogo è stato ugualmente incentrato sul modo di rafforzare l'attrattività della formazione professionale. La visita del ministro O'Connor si è svolta nell'ambito della sua partecipazione alla Conferenza Internazionale del Lavoro (ILC). Prima e dopo il dialogo presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), il ministro ha visitato la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) e varie aziende per conoscere meglio il sistema svizzero di formazione professionale.
La Svizzera e l'Australia intrattengono ottime relazioni nei settori della formazione e della ricerca. Nel campo della formazione, l'Australia offre agli studenti delle scuole e università svizzere un ricco ventaglio di destinazioni per programmi in lingua inglese. Grazie all'accordo sui tirocinanti tra i due Paesi, i giovani professionisti svizzeri possono migliorare le proprie competenze professionali e linguistiche durante un soggiorno di pratica professionale in Australia. Inoltre, da gennaio 2022 i cittadini svizzeri tra i 18 e i 30 anni possono anche partecipare al programma australiano Working Holiday Maker (Visto Working Holiday).
Quanto alla collaborazione nel campo della ricerca, l'Australia è uno dei partner più importanti della Svizzera al di fuori dell'Europa. Nel 2013 la Svizzera e l'Australia hanno concluso un memorandum d'intesa per promuovere la cooperazione nel campo della scienza, della ricerca e dell'innovazione. Tra i ricercatori e le università dei due Paesi intercorre un vivace dialogo, accompagnato da numerosi rapporti di cooperazione diretta. Tra il 2018 e il 2022, i ricercatori svizzeri di circa 650 progetti hanno dichiarato di aver collaborato con partner australiani nell'ambito di progetti del Fondo nazionale svizzero. Dal 1963, inoltre, circa 120 ricercatori e artisti australiani hanno ricevuto una borsa d'eccellenza della Confederazione Svizzera.
La Svizzera è presente a Canberra con uno «Science and Technology Office» che, in quanto parte della rete globale svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione, contribuisce ad approfondire la cooperazione tra i due Paesi. L'Australia, dal suo canto, nel novembre 2022 (dopo 30 anni) ha invece riaperto un'ambasciata a Berna allo scopo di rafforzare le relazioni bilaterali col nostro Paese, anche nel settore ERI.
Indirizzo cui rivolgere domande
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 485 67 74
Pubblicato da
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch