Il Consiglio federale approva l’accordo tra la Confederazione e i Cantoni per il finanziamento di progetti di digitalizzazione

Berna, 09.06.2023 - Nella seduta del 9 giugno 2023 il Consiglio federale ha approvato l’accordo tra la Confederazione e i Cantoni per il finanziamento dei progetti dell’agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali dell’Amministrazione digitale Svizzera» (agenda ADS) per gli anni 2024–2027. In questo modo, l’Esecutivo esprime la propria intenzione di concludere l’accordo con i Cantoni, che decideranno in merito alla sottoscrizione nel corso dell’Assemblea plenaria della Conferenza dei Governi cantonali (CdC) del 23 giugno 2023.

Nell’ambito dell’organizzazione di cooperazione ADS, la Confederazione e i Cantoni mettono in atto progetti comuni per infrastrutture e servizi di base digitali urgentemente necessari con l’attuazione dell’agenda ADS. Nel giugno del 2021, la Confederazione ha approvato un prefinanziamento pari a 15 milioni di franchi per sostenere l’agenda ADS negli anni 2022–2023. La legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA) prevede un finanziamento iniziale di durata limitata per il periodo 2024–2027 destinato ai progetti dell’agenda ADS a partire dal 2024.

Il finanziamento comune per l’attuazione dell’agenda ADS sarà disciplinato nell’accordo di finanziamento tra la Confederazione e i Cantoni, il quale, assieme alla LMeCA, definirà il quadro giuridico per il finanziamento dell’agenda ADS e andrà a integrare la convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’ADS. L’accordo stabilisce l’ammontare dei contributi che la Confederazione e i Cantoni sono tenuti a versare per l’attuazione dell’agenda ADS nonché i progetti da sovvenzionare.

La Confederazione e i Cantoni interessati partecipano al finanziamento dell’agenda ADS. In collaborazione con i Cantoni, la Confederazione intende promuovere la creazione di infrastrutture e servizi di base digitali urgentemente necessari per l’amministrazione pubblica tramite uno stanziamento di 116 milioni di franchi. L’accordo prevede che due terzi del finanziamento siano assunti dalla Confederazione e almeno un terzo dai Cantoni interessati. I Cantoni decideranno in merito alla sottoscrizione in occasione dell’Assemblea plenaria della Conferenza dei Governi cantonali (CdC) del 23 giugno 2023.

Con il preventivo 2024, il Consiglio federale proporrà all’Assemblea federale un limite di spesa corrispondente per il finanziamento iniziale. Sono fatte salve l’entrata in vigore della LMeCA il 1° gennaio 2024 e le decisioni del Consiglio federale concernenti l’aggiustamento del preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF).

L’Amministrazione digitale Svizzera (ADS)
Al fine di accelerare la trasformazione digitale dell’Amministrazione, il 1° gennaio 2022 il Consiglio federale e i Governi cantonali hanno creato l’organizzazione di cooperazione Amministrazione digitale Svizzera (ADS). L’ADS intende definire in modo efficace la gestione e il coordinamento strategici delle attività relative alla digitalizzazione della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. L’attuazione dell’agenda ADS permette di promuovere la creazione di infrastrutture digitali e servizi di base urgentemente necessari per lo svolgimento dei processi elettronici a tutti i livelli statali. I servizi di base quali l’identità elettronica e l’interconnessione delle autorità a tutti i livelli federali sono presupposti essenziali per un buon funzionamento dell’e-government.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33,
kommunikation@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95622.html