Swissmedic pubblica il rapporto di gestione 2022

Berna, 09.06.2023 - Il 9 giugno 2023 il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2022 di Swissmedic e, pertanto, anche il resoconto sull’anno dell’anniversario. Oltre alla panoramica delle prestazioni e al conto annuale, il rapporto di gestione contiene cifre e informazioni chiare sui molteplici compiti svolti da Swissmedic.

Nel suo ruolo di organo strategico il Consiglio dell’Istituto ha constatato e sottoposto all’attenzione del Consiglio federale che Swissmedic ha esercitato la sua attività di vigilanza sugli agenti terapeutici in Svizzera in modo efficace e competente. Nell’anno in esame, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ha festeggiato il suo 20° anniversario e ha consolidato la sua posizione di partner affidabile nel settore sanitario svizzero. Il networking promosso a livello nazionale e internazionale è stato un fattore importante anche per far fronte alla pandemia di coronavirus: sia le nuove varianti virali che le svariate modifiche ai medicamenti e ai vaccini già omologati hanno richiesto infatti anche nel 2022 un notevole lavoro supplementare.

A livello internazionale, il pluriennale impegno di Swissmedic ha dato i suoi frutti: nel 2022 un quinto delle omologazioni di medicamenti per uso umano con nuovi principi attivi è avvenuto nell’ambito di procedure internazionali (per esempio nel Consorzio Access e nel progetto Orbis).

Il compito principale di Swissmedic consiste nell’attuare la legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer). Le sue attività comprendono quattro processi principali: da un lato le funzioni di omologazione, rilascio di autorizzazioni e sorveglianza del mercato che vengono svolte in base a criteri scientifici, dall’altro il perseguimento penale delle violazioni della LATer. In quest’ultimo ambito, Swissmedic può avviare procedimenti penali amministrativi.

La LATer prevede che Swissmedic si autofinanzi e tenga una contabilità propria. L’84% dei ricavi (98 milioni di CHF; anno precedente: 106 milioni) proviene da emolumenti e tasse di sorveglianza, il 16% da indennità della Confederazione (19 milioni di CHF; anno precedente: 17 milioni). Il contributo federale serve per finanziare gli incarichi di legiferazione e di perseguimento penale nonché le attività di sorveglianza dei dispositivi medici.

Nel 2022, Swissmedic si è distinta anche per i dati seguenti: 535 collaboratrici e collaboratori (486 posti a tempo pieno), 11 720 domande di omologazione e di modifica per medicamenti classici, otto omologazioni di medicamenti complementari, 15 omologazioni di medicamenti per uso veterinario, 7000 richieste da parte di cittadine e cittadini, 1116 richieste da parte dei media, 17 avvertenze all’attenzione del personale medico specializzato in base alle nuove conoscenze acquisite sulla sicurezza dei medicamenti e 50 contestazioni per violazioni pubblicitarie per medicamenti omologati. A fine anno, Swissmedic contava 30 400 follower sui canali social media. In totale sono stati omologati finora 5765 medicamenti in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Swissmedic
Ufficio stampa

+41 58 462 02 76
media@swissmedic.ch



Pubblicato da

Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici
http://www.swissmedic.ch/?lang=4

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95612.html