Il Consiglio federale avvia la consultazione sul messaggio ERI 2025–2028

Berna, 02.06.2023 - Il 2 giugno 2023 il Consiglio federale ha avviato la consultazione relativa al messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2025–2028 (messaggio ERI). Sono previste spese per 29,7 miliardi di franchi. Grazie alla sua politica ERI, la Confederazione offre prospettive di lungo termine alle persone, alla società e all’economia. Gli obiettivi, le misure e i mezzi di promozione sono impostati sul lungo periodo e opportunamente ponderati in tutti i settori di promozione. La consultazione si concluderà il 24 settembre 2023.

Affidabile e orientata sul lungo periodo, la promozione ERI è una delle colonne portanti del successo elvetico. Secondo un bilancio provvisorio del periodo di sussidio 2021-2024, il sistema ERI svizzero gode globalmente di ottima salute e rimane competitivo sul piano internazionale. Nel messaggio ERI 2025-2028 il Consiglio federale intende rispettare l'obiettivo stabilito per il periodo precedente, ovvero far sì che la Svizzera mantenga una posizione di spicco nei settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione.

Per raggiungere l'obiettivo, negli anni 2025-2028 il Consiglio federale prevede di destinare al settore ERI 29,7 miliardi di franchi. Il 10 marzo 2023, nell'ambito delle decisioni relative ai decreti di finanziamento pluriennali, il Consiglio federale ha stabilito per il settore un tasso di crescita nominale del 2 %. Inoltre, con le decisioni concernenti la correzione del bilancio, ha anche sottolineato che la situazione finanziaria del bilancio federale rimane  difficile.
In generale, nel settore ERI si dovrebbe evitare una politica a singhiozzo. Tuttavia, il tetto massimo previsto dal messaggio potrà essere sfruttato completamente solo in caso di evoluzione positiva delle finanze federali.

Nel periodo di sussidio 2025-2028 il Consiglio federale si troverà a gestire alcune sfide importanti. Per quanto riguarda la carenza di personale qualificato, nel settore della formazione professionale così come in quello universitario la Confederazione si conferma un partner affidabile per i Cantoni. Anche il settore dei PF verrà fortemente incentivato, mentre la formazione continua rivestirà un ruolo importante soprattutto per l'apprendimento permanente.

A livello internazionale la Svizzera in quanto polo economico e della ricerca sta subendo una certa pressione. Per rafforzare la competitività il Consiglio federale metterà quindi l'accento sulla promozione competitiva della ricerca e dell'innovazione, stanziando fondi a favore degli organi di promozione competenti, ovvero il Fondo nazionale svizzero (FNS) e Innosuisse.
Ne beneficeranno le scuole universitarie, le PMI, le start-up e altri attori.

Dodici decreti, che saranno sottoposti al Parlamento dopo la consultazione sul messaggio ERI, serviranno a finanziare alcune misure nei settori della formazione professionale, della formazione continua e delle scuole universitarie nonché nella promozione della ricerca e dell'innovazione. Non sono oggetto del presente messaggio i crediti vincolati mediante accordi internazionali o che saranno oggetto di richieste specifiche al Parlamento (p. es. programmi di ricerca e innovazione dell'UE e misure transitorie per compensare la mancata associazione). Anche i fondi per la ricerca del settore pubblico - la ricerca avviata dall'Amministrazione federale e in parte condotta autonomamente - saranno richiesti al di fuori del messaggio ERI dalle unità amministrative competenti. Oltre ai mezzi finanziari per il prossimo quadriennio, il Consiglio federale chiede anche alcuni adeguamenti specifici delle basi legali.

Per la prima volta il messaggio ERI sarà sottoposto a una procedura di consultazione e verrà trasmesso alle Camere federali verso la fine di febbraio 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR,
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95543.html