Lanciati quattro nuovi programmi nazionali di ricerca

Berna, 02.06.2023 - Il 2 giugno 2023 il Consiglio federale ha lanciato quattro nuovi programmi nazionali di ricerca (PNR) incentrati su biodiversità, medicina di genere, cultura della costruzione e coltivazione delle piante. I quattro PNR, per i quali è stato stanziato un totale di circa 47 milioni di franchi, dureranno cinque anni e sono attuati dal Fondo nazionale svizzero.

Il PNR «Promozione della biodiversità e di servizi ecosistemici sostenibili per la Svizzera» mira a individuare le modalità di valutazione, regolamentazione e management della biodiversità e dei servizi ecosistemici correlati. L'obiettivo è esaminare valori e approcci per sistemi di valutazione, gestione e governance nell'uso delle risorse. Il budget previsto è di 15,5 milioni di franchi.

Per quanto riguarda il PNR «Medicina e salute di genere», con un budget di 11 milioni di franchi, si intende invece creare una base di conoscenze per includere nella ricerca medica, nella medicina e nell'assistenza sanitaria in Svizzera aspetti legati al sesso e al genere. I risultati saranno incorporati in linee guida per le parti interessate, come i medici, il personale infermieristico e l'industria farmaceutica.

Nel PNR «Futura cultura della costruzione» vengono definite strategie e procedure per migliorare la qualità dell'ambiente naturale e costruito. Oltre alla cultura della costruzione orientata alla sostenibilità, viene esaminata anche la dimensione socio-culturale dell'edilizia. Il progetto beneficerà di un finanziamento di 10,6 milioni di franchi.

L'ultimo nuovo PNR «Coltivazione innovativa delle piante» lega invece le innovazioni nella coltivazione ai cambiamenti socio-economici e politici. Per poter sviluppare soluzioni valide a livello sia sociale sia economico è necessario disporre di basi scientifiche. Per questo PNR è stato previsto un budget di 10 milioni di franchi.

Questi quattro programmi di ricerca sono stati selezionati tra un totale di 78 proposte presentate alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) durante la fase di selezione 2022/2023. I fondi richiesti, per un totale di 47,1 milioni di franchi, sono coperti dal messaggio ERI 2021-2024; lo svolgimento dei programmi è invece di competenza del Fondo nazionale svizzero. Quest'ultimo pubblicherà il bando di concorso per i nuovi PNR per conto del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e in particolare della SEFRI, entro dicembre 2023.

Con i programmi nazionali di ricerca la Confederazione sostiene progetti di ricerca che possono contribuire a risolvere questioni e problemi attuali e di rilevanza nazionale. Questi progetti si concludono dopo un periodo di circa cinque anni e i loro risultati vengono resi pubblici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95542.html