Confederazione e Cantoni avviano un monitoraggio dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche

Berna, 01.06.2023 - La Confederazione e i Cantoni hanno preso un ulteriore decisione circa l’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. In occasione del Dialogo sulla politica nazionale della sanità di Confederazione e Cantoni del 1° giugno 2023 è stato predisposto un monitoraggio nazionale nel settore delle cure infermieristiche, che a partire dalla metà del 2024 dovrà verificare l’effetto delle misure adottate nel quadro dell’attuazione dell’iniziativa e contribuire a migliorare la situazione nel settore infermieristico in Svizzera. Confederazione e Cantoni hanno inoltre discusso dell’aggiornamento dei medici.

La Confederazione e i Cantoni intendono accompagnare da vicino l’attuazione dell’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» con un monitoraggio. Tale iniziativa è stata accolta nella votazione popolare del 28 novembre 2021. Il Consiglio federale ha deciso di attuarla al più presto e di procedere quindi in due tappe.

La prima prevede un’ampia campagna di formazione di Confederazione e Cantoni che sarà avviata a metà 2024. La seconda consiste nell’adozione di una serie di misure volte a migliorare le condizioni di lavoro nel settore infermieristico. Tra queste rientrano per esempio requisiti più severi per quanto riguarda i piani di servizio, una composizione migliore dei team di infermieri in ospedale, nelle case di cura e nell’ambito delle organizzazioni Spitex o l’obbligo per le parti sociali di negoziare contratti collettivi di lavoro (CCL). Entro la primavera del 2024 il Consiglio federale elaborerà a questo proposito una nuova legge federale sulle condizioni di lavoro adeguate alle esigenze nel settore delle cure infermieristiche.

Affinché Confederazione, Cantoni e datori di lavoro possano verificare l’effetto delle diverse misure per l’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche, a partire dalla metà del 2024 dovrà essere avviato un monitoraggio che rilevi periodicamente, per esempio, il numero di posti liberi e di diplomi, il tasso di fluttuazione, gli effettivi del personale infermieristico o la qualità delle cure infermieristiche dal punto di vista dei pazienti. I risultati del monitoraggio saranno pubblicati sulla pagina web dell’Osservatorio svizzero della salute (Obsan).

Comitato «Coordinamento del perfezionamento in medicina»

In occasione del Dialogo sulla politica nazionale della sanità è stata inoltre adottata la seconda parte del rapporto sulla proiezione futura degli effettivi e del fabbisogno di medici specialistici in Svizzera («Zukünftiger Bestand und Bedarf an Fachärztinnen und Fachärzten in der Schweiz»/«Projections des besoins et des effectifs de médecins spécialistes en Suisse») del Comitato «Coordinamento del perfezionamento in medicina». Come per la prima parte, il rapporto comprende previsioni sugli effettivi e sul fabbisogno futuri di medici nei campi di specializzazione ginecologia e ostetricia, psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza, cardiologia e oftalmologia, nonché raccomandazioni sulla futura organizzazione del perfezionamento in medicina.  
Con la pubblicazione dei due rapporti nel 2022 e nel 2023, il Comitato ha completato il lavoro.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch;
CDS, Tobias Bär, Comunicazione, tel. 031 356 20 39, tobias.baer@gdk-cds.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95512.html