Il presidente della Confederazione Berset partecipa al secondo vertice della Comunità politica europea a Chisinau

Berna, 29.05.2023 - Giovedì 1° giugno 2023 il presidente della Confederazione Berset partecipa al secondo vertice della Comunità politica europea (CPE) nella capitale della Moldova Chisianu. Oltre alla Svizzera sono rappresentati 46 Stati e le istituzioni dell'Unione europea (UE).

A Chisinau i capi di Stato e di Governo discuteranno di questioni relative alla sicurezza, all'energia, nonché alla mobilità e alle infrastrutture. Il vertice mira a coordinare le misure a tutela della democrazia, rafforzare la sicurezza energetica e migliorare la resilienza. Il presidente della Conferazione Berset coglierà inoltre l'occasione per condurre sul posto colloqui bilaterali.

La Svizzera valuta positivamente la CPE: un forum lanciato dal presidente francese Macron per promuovere il dialogo e la collaborazione politica sul continente europeo. In questo nuovo consesso si discutono al massimo livello politico questioni di interesse comune. In questa fase particolarmente tesa a seguito dell'attacco russo all'Ucraina, la CPE consente una discussione diretta. Il primo vertice, in cui è stata fondata la CPE, si è tenuto a Praga lo scorso ottobre. È previsto che in futuro il vertice si tenga in alternanza nell'UE e al di fuori dell'UE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DFI, tel. +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95469.html