Indagine sulle violazioni del segreto d’ufficio: L’AV-MPC approva la cessazione del mandato del procuratore pubblico straordinario Peter Marti.

3001 Berna, 25.05.2023 - Il procuratore pubblico straordinario Peter Marti ha chiesto all’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) di essere esonerato dal suo mandato investigativo nel procedimento ancora in corso contro l’excapo dell’informazione del DFI per possibili violazioni del segreto d’ufficio. L’AV-MPC ha accolto la richiesta sulla base delle motivazioni personali addotte da Peter Marti e ha deciso che il procedimento condotto dal procuratore pubblico straordinario Peter Marti debba essere proseguito dal Ministero pubblico della Confederazione.

Nel gennaio 2021, l’AV-MPC aveva nominato Peter Marti come procuratore pubblico straordinario per le indagini sulle violazioni del segreto d’ufficio in relazione alla bozza del rapporto d’ispezione della Delegazione delle Commissioni della gestione sul caso Crypto AG. A seguito di queste indagini, nel marzo 2022 sono emersi fatti che indicano possibili violazioni del segreto d’ufficio in merito alla pandemia di Corona. Al fine di mantenere l’unità della procedura, il mandato del procuratore pubblico straordinario è stato esteso alle indagini su questi fatti.

Nel frattempo, il procedimento penale relativo alla violazione del segreto d’ufficio in relazione alla bozza del rapporto d’ispezione della Delegazione delle Commissioni della gestione sul caso Crypto AG è stato abbandonato con forza esecutiva. Poiché secondo procedimento penale ancora in corso contro l’ex capo dell’informazione del DFI non vi sono elementi di sospetto nei confronti di membri del Ministero pubblico della Confederazione, l’AV-MPC ha deciso che sarà il Ministero pubblico della Confederazione a occuparsi del procedimento. All’ex capo dell’informazione del DFI si applica la presunzione d’innocenza.

L’AV-MPC ringrazia Peter Marti del suo grosso impegno.

 

Sull’AV-MPC:


Il compito centrale dell’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC), un’autorità indipendente, consiste nel sorvegliare gli aspetti sistemici dell’attività del Ministero pubblico della Confederazione (MPC). L’AV-MPC, un’autorità collegiale indipendente, è composta da sette membri eletti dall’Assemblea federale plenaria per un mandato della durata di quattro anni. Secondo la legge, l’AV-MPC è composta da una giudice federale, una giudice penale federale, due avvocati iscritti al registro degli avvocati e tre
specialisti. I membri dell’AV-MPC sono sostenuti nelle loro attività da una segreteria permanente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria dell’AV-MPC:
Tel.: +41 58 485 67 02
info@ab-ba.admin.ch


Pubblicato da

Autorità di vigilanze sul Ministero pubblico della Confederazione
https://ab-ba.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95457.html