Assistenza giudiziaria internazionale in materia penale: rapporto di attività 2022

Berna, 26.05.2023 - L’Ambito direzionale Assistenza giudiziaria internazionale dell’Ufficio federale di giustizia (UFG IRH) ha pubblicato il suo rapporto d’attività per il 2022 il 26 maggio 2023. Il rapporto fornisce tra l’altro una panoramica dei meccanismi di revisione delle convenzioni internazionali e illustra la partecipazione dell’UFG IRH a tali attività. Inoltre, contiene una cernita di casi attuali in cui vi sono stati progressi o che sono stati conclusi con successo durante l’anno in rassegna.

Uno dei compiti centrali dell'UFG IRH consiste nel preparare le basi giuridiche che permettono una collaborazione giudiziaria della massima efficacia con altri Stati al fine di migliorare la lotta contro il crimine. Nell'ambito delle sue competenze l'UFG IRH partecipa attivamente in diverse organizzazioni internazionali nella stesura e nello sviluppo di accordi multilaterali in relazione con l'assistenza giudiziaria in materia penale. Per evitare che le relative disposizioni restino lettera morta, molti di questi accordi prevedono il controllo del rispetto degli impegni assunti. I compiti dell'UFG IRH non consistono pertanto solo a partecipare alla negoziazione di tali accordi multilaterali ma anche a collaborare alla loro valutazione. Organizzazioni come il Groupe d'action financière (GAFI) pubblicano inoltre raccomandazioni all'attenzione dei loro membri e ne controllano l'attuazione. L'attuale rapporto di attività presenta i meccanismi di revisione della Convenzione dell'ONU contro la corruzione (UNCAC) e del GAFI, di cui propone un breve rapporto di un perito che ha preso parte a una valutazione.

Adottate le basi giuridiche per la cooperazione con l'EPPO

Durante l'anno in rassegna l'UFG IRH si è anche occupato della cooperazione con un nuovo attore del perseguimento penale: la Procura europea (EPPO) che ha iniziato a operare nel giugno 2021. Per cooperare con questa nuova autorità era necessaria una base giuridica e poiché gli strumenti del Consiglio d'Europa non prevedevano alcuna soluzione rapida a tal fine, la Svizzera ha deciso di adottare una base giuridica nazionale. L'ordinanza sulla cooperazione con la Procura europea è stata adottata il 21 dicembre 2022 dal Consiglio federale ed è entrata in vigore il 15 febbraio 2023.

Elevato numero di casi

L'attività dell'UFG IRH durante l'anno in rassegna è stata nuovamente caratterizzata da un ambiente difficile in cui è stato possibile far avanzare numerosi casi importanti e concludere con successo molti casi più o meno grandi. Come ogni anno il rapporto d'attività ne presenta una piccola cernita. Ad esempio, in relazione con un'estradizione verso la Svizzera, un'esperta presenta il suo punto di vista sul diffuso fenomeno della truffa del falso poliziotto.

Il numero di casi è rimasto elevato: nell'ultimo anno l'UFG IRH ha ricevuto 1271 domande di assistenza giudiziaria in materia penale, 181 domande di delega del perseguimento penale e 314 domande di estradizione. L'UFG IRH ha dal canto suo presentato 960 domande di assistenza giudiziaria in materia penale, 256 domande di delega del perseguimento penale e 174 domande di estradizione all'estero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95450.html