«Riforma delle autorità della concorrenza»: istituita una commissione di esperti

Berna, 25.05.2023 - Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha istituito una commissione di esperti indipendenti in vista di una riforma delle autorità svizzere della concorrenza. Entro la fine del 2023 questa commissione valuterà diverse opzioni e sentirà numerosi soggetti interessati.

Il 17 marzo 2023 il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di presentargli una proposta di riforma delle autorità svizzere della concorrenza nel primo trimestre del 2024. Per studiare a fondo le diverse possibilità di riforma, il DEFR ha già istituito, lo scorso 1° maggio 2023, una commissione di esperti indipendente presieduta dal professor Hansjörg Seiler, ex giudice federale. Gli altri membri sono:

  • Blaise Carron, Prof.ssa di diritto privato, Università di Neuchâtel;
  • Isabelle Chabloz, Prof.ssa di diritto commerciale, Università di Friburgo;
  • Regina Kiener, Prof.ssa di diritto costituzionale, amministrativo e procedurale, Università di Zurigo;
  • Andreas Lienhard, Prof. di scienze giuridiche, Università di Berna;
  • Andreas Stöckli, Prof. di diritto costituzionale e amministrativo, Università di Friburgo.

La commissione di esperti sta preparando le basi necessarie per proporre una riforma delle autorità svizzere della concorrenza che sia oggettivamente approfondita e ampiamente condivisa. Dovrà esaminare vari modelli di riorganizzazione da diversi punti di vista: durata dei procedimenti, protezione efficace della concorrenza nonché compatibilità con la Costituzione federale e la Convenzione europea dei diritti dell'uomo. La commissione, che opera in modo indipendente dall'Amministrazione federale, terrà pienamente conto delle preoccupazioni e dei pareri espressi dai vari gruppi di interesse.

Il rapporto della commissione di esperti servirà al DEFR come base per elaborare un progetto di riforma delle autorità svizzere della concorrenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95448.html