È a tetto la prima quotaparte della riserva idroelettrica per il prossimo inverno

Berna, 25.05.2023 - La prima tornata del bando pubblico per la costituzione della riserva idroelettrica per l'inverno 2023/2024 si è conclusa il 25 maggio 2023. Nel quadro del primo bando pubblico parziale sono state aggiudicate offerte dell'ordine di 165 gigawattora (GWh). La prima quotaparte rientra nei parametri previsti dalla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) per l'acquisto di una riserva idroelettrica pari in totale a 400 GWh +/- 133 GWh. I costi di tale quotaparte si attesteranno a 27 milioni di euro.

Quantità aggiudicata e costi della prima quotaparte della riserva di energia idroelettrica

Nel quadro del primo bando pubblico condotto da Swissgrid per l'aggiudicazione della riserva idroelettrica, più fornitori hanno inoltrato 135 offerte per un totale di 673 GWh. La ElCom ha deciso di conferire l'aggiudicazione per il mantenimento di una riserva idroelettrica ai fornitori che offrono in totale 165 GWh. La quantità acquistata si situa pertanto entro i parametri fissati originariamente per i bandi pubblici parziali. Globalmente si punta a un volume di 400 GWh, con una soglia di tolleranza di +/- 133 GWh. Le analisi condotte parallelamente al bando pubblico mostrano che i costi per la quotaparte acquistata, pari a 27 milioni di euro, si spiegano con i prezzi attesi sul mercato dell'elettricità. Ne consegue un prezzo medio di 162.6 EUR/MWh per la quantità di energia assegnata.

Con la quotaparte così acquistata è fatto un primo passo verso la costituzione di una riserva globale intesa a compensare situazioni di penuria critiche straordinarie e non prevedibili. L'acquisto di quote parziali contribuisce a minimizzare il rischio finanziario dovuto a eventuali impennate dei prezzi sul mercato. Se nel caso di un bando unico l'aggiudicazione potrebbe avvenire in una fase di prezzi particolarmente elevati, la ripartizione su un lasso di tempo più lungo riduce tale rischio finanziario.

Il bando pubblico è indetto sulla base dell'ordinanza del Consiglio federale sulla costituzione di una riserva di energia idroelettrica (OREI). Verso la fine dell'inverno la riserva idroelettrica permetterà di compensare per alcune settimane un'eventuale fase di importazioni ridotte e di scarsa disponibilità della produzione interna.

In cambio dell'acqua trattenuta, le centrali idroelettriche che parteciperanno alla riserva riceveranno un compenso definito sulla base del bando pubblico. I costi della quantità di energia acquistata per mantenere la riserva, pari 27 milioni di euro, così come i costi dei prossimi bandi pubblici, sarano sostenuti da tutti i consumatori svizzeri di elettricità, in base al rispettivo consumo, attraverso un supplemento sulla tariffa di rete.

Per garantire l'effettiva disponibilità di energia in caso di bisogno, la riserva è distribuita tra diversi gruppi di centrali idroelettriche.

 

Calendario e tabella di marcia

La riserva sarà approntata per il periodo dal 1° febbraio 2024 al 13 maggio 2024. Quest'ultima data è stata determinata sulla base dell'andamento storico della curva del livello di riempimento dei bacini di accumulazione svizzeri. A partire al più tardi da tale data i livelli di riempimento dovrebbero tornare a crescere.

La riserva viene utilizzata quando il mercato non è più in grado di soddisfare la domanda. A quel punto il gestore della rete di trasporto Swissgrid preleva la riserva necessaria.

I parametri per la riserva di energia idroelettrica sono pubblicati sotto forma di istruzione sul sito Internet della ElCom (www.elcom.admin.ch). Sempre sul sito della ElCom è disponibile una scheda informativa con domande e risposte esplicative all'attenzione dei media e del pubblico.

 

La ElCom

La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) è l'autorità di sorveglianza statale e indipendente del settore elettrico. Essa vigila sul rispetto della legge sull'approvvigionamento elettrico e della legge sull'energia ed emana le necessarie decisioni al riguardo.

La ElCom vigila sui prezzi dell'energia elettrica e decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all'accesso alla rete. Sorveglia inoltre la situazione sotto il profilo della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica. La ElCom decide infine in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica immessa in rete nonché alle controversie tra gestori di rete e consumatori in regime di consumo proprio. I membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale e sono indipendenti dal settore elettrico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Simon Witschi, responsabile della Segreteria della Commissione, tel. 058 466 08 49
Antonia Adam, Media e comunicazione, tel. 058 466 89 99

Commissione federale dell’energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95441.html