75° anniversario del promovimento della pace dell’ONU: visita di lavoro della consigliera federale Amherd a New York

Berna, 25.05.2023 - In occasione dell’International Day of UN Peacekeepers, e dato che la Svizzera presiede il Consiglio di sicurezza dell’ONU, il 25 e 26 maggio la consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, si recherà in visita di lavoro all’ONU a New York. Il capo del DDPS dirigerà una seduta del Consiglio di sicurezza sulla pace e sulla sicurezza in Africa. Inoltre svolgerà colloqui bilaterali con il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres e con altri rappresentanti delle Nazioni Unite e parteciperà anche a eventi organizzati dall’ONU per il 75° anniversario della missione di pace più datata dell’ONU (UNTSO).

La missione di pace più datata dell’ONU, ovvero la United Nations Truce Supervision Organization (UNTSO), che si occupa di salvaguardare l’armistizio in Medio Oriente, quest’anno celebra il suo 75° anniversario. Il divisionario Patrick Gauchat è a capo dell’UNTSO dal 2021 ed è il primo ufficiale svizzero ad aver assunto il comando di una missione di pace dell’ONU. La visita di lavoro del capo del DDPS sarà incentrata sul ruolo ricoperto dalla Svizzera nel promovimento della pace nonché sul lavoro importante svolto dai circa 100 000 soldati di pace dell’ONU impegnati in tutto il mondo in condizioni non semplici per evitare conflitti, proteggere le popolazioni civili e creare le condizioni per soluzioni politiche.

In questo contesto il capo del DDPS dirigerà una seduta del Consiglio di sicurezza dell’ONU dedicata al tema del finanziamento di missioni di pace in Africa.

Incontri bilaterali dedicati a impieghi del promovimento militare della pace

In occasione di un colloquio bilaterale con il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres, il capo del DDPS discuterà degli impieghi attuali e di quelli previsti nel contesto del promovimento militare della pace.

Con il sottosegretario generale dell’ONU per le missioni di pace Jean-Pierre Lacroix la consigliera federale Amherd inaugurerà la mostra fotografica «Inside Out» in occasione del 75° anniversario del promovimento della pace e parteciperà a una tavola rotonda dedicata al futuro delle missioni di pace dell’ONU.

Il ruolo delle donne nella prevenzione dei conflitti

Infine il capo del DDPS incontrerà la sottosegretaria generale dell’ONU Sima Bahous di UN Women per parlare del ruolo svolto dalle donne nella prevenzione dei conflitti e nei processi di pace. La Svizzera si impegna a favore di un ruolo attivo delle donne, in particolare nel quadro dell’attuazione della risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza dell’ONU «Donne, pace e sicurezza». La Svizzera sta lavorando per attuare il quarto piano d’azione nazionale che reca lo stesso nome.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95426.html