Migliorare la prevenzione della violenza nei confronti delle persone anziane nel contesto esistente

Berna, 24.05.2023 - Il Dipartimento federale dell’interno ha consultato i Cantoni per valutare la necessità di un programma d’incentivazione per la prevenzione della violenza sulle persone anziane. Nella sua seduta del 24 maggio 2023 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati. Considerando in particolare la competenza primaria dei Cantoni in questo settore e le attività già avviate su iniziativa della Confederazione e dei Cantoni, non si prevede di stanziare risorse per una nuova struttura.

Nel settembre del 2020, il Consiglio federale aveva presentato un rapporto sulla prevenzione del maltrattamento nei confronti delle persone anziane. Constatando l’entità del problema e la necessità di rafforzare la prevenzione, aveva incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di accordarsi con i Cantoni sull’istituzione di un programma d’incentivazione in tal senso. A causa della crisi dovuta alla pandemia di COVID-19, la concertazione con i Cantoni è stata rinviata.

La discussione tra i servizi federali e le conferenze dei direttori cantonali competenti ha confermato che il problema viene preso sul serio. Negli ultimi mesi, diverse misure contro la violenza sono state trattate su iniziativa della Confederazione o dei Cantoni e sono ora in fase di attuazione. La maggior parte di queste misure rientra nell’attuazione della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. In questo contesto generale si prevede di rivolgersi in modo specifico anche al gruppo degli anziani, ai loro familiari e alle persone con disabilità.

Anche se non forniscono la visione d’insieme e il coordinamento che un programma d’incentivazione garantirebbe, queste misure coprono una parte dei bisogni individuati e mobilitano risorse. Per questo motivo, ma anche a causa della competenza primaria dei Cantoni e dell’attuale situazione finanziaria, il DFI non ritiene opportuno istituire un programma d’incentivazione con strutture proprie. Intende proseguire nel contesto attuale e, a complemento di ciò, esaminare il potenziale dei contratti di sovvenzionamento con le organizzazioni di assistenza alle persone anziane per sviluppare la prevenzione della violenza nei confronti di questo gruppo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Géraldine Luisier Rurangirwa
Capo del Settore Vecchiaia, generazioni e società
Ambito Famiglia, generazioni e società
+41 58 462 42 31
geraldine.luisier@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95385.html