Innovazione e salute a Swissnex Day ‘23

Berna, 24.05.2023 - Lo Swissnex Day ‘23 di Lugano sul tema della salute ha riscosso un grande interesse pubblico. L’evento, sostenuto a livello internazionale e intitolato «Pushing the boundaries in Health Innovation», si è incentrato sulle opportunità e le sfide che il settore sanitario deve affrontare a livello mondiale e su come la ricerca e l’innovazione possano contribuire a un mondo più sano.

Swissnex Day ‘23 è stato inaugurato dalla segretaria di Stato Martina Hirayama insieme a Rémy Hübschi, direttore supplente della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), e a Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell’economia del Canton Ticino. Circa 300 persone del settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione hanno partecipato all’evento organizzato annualmente dalla SEFRI.

La discussione con la dott.ssa Katrin Crameri (Istituto Svizzero di Bioinformatica [SIB]), il dott. Marc Gitzinger (BioVersys), il dott. Anand Anandkumar (Bugworks Research Inc) e la dott.ssa Princess Nothemba Simelela (M.D. Specialist Obstetrician) ha evidenziato l’enorme potenziale della collaborazione internazionale nel settore sanitario. I quattro esperti nazionali e internazionali si sono concentrati sulle possibilità e sui limiti della futura ricerca sanitaria e hanno parlato anche della «pandemia silenziosa», ossia dei batteri resistenti agli antibiotici, e della necessità di attingere a dati medici attendibili per una ricerca sostenibile.

La Svizzera svolge un ruolo chiave nel rafforzare la cooperazione tra gli operatori della ricerca nel campo della sanità pubblica a livello nazionale e internazionale. Ad esempio, alcune delle sedi principali di Swissnex hanno posto la salute al centro delle loro iniziative e dei loro programmi multiformi per rafforzare le reti globali e promuovere l’innovazione. A questo proposito, lo Swissnex Day ha fornito anche una piattaforma ad alcune start-up e spin-off per presentare le loro diverse innovazioni che mirano a superare i confini della health innovation. Con l’aiuto della robotica o dell’IA, le start-up sviluppano prodotti e servizi innovativi per garantire e promuovere ulteriormente la sanità pubblica anche in futuro.

Swissnex è la rete globale svizzera che connette in materia di formazione, ricerca e innovazione. La sua missione è sostenere la diffusione e l’impegno attivo dei partner allo scambio internazionale di conoscenze, idee e talenti. Le sei sedi principali si trovano nei centri più innovativi del mondo e contribuiscono, insieme alla ventina di consiglieri scientifici presso le ambasciate elvetiche, a rafforzare il profilo della Svizzera come hub d’innovazione di livello mondiale.

Swissnex è un’iniziativa della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e fa parte della rete esterna della Confederazione, guidata dal Dipartimento federale degli affari esteri. Le attività di Swissnex si basano su un approccio cooperativo che prevede diversi partenariati e finanziamenti pubblici e privati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roman Kern
Capo unità Swissnex
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
+41 58 460 54 29
roman.kern@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95382.html