Approvazione dei premi dell’assicurazione malattie: il ruolo dei Cantoni verrà rafforzato

Berna, 24.05.2023 - Nell’ambito della procedura di approvazione dei premi dell’assicurazione malattie i Cantoni dovrebbero poter esprimere il proprio parere sui premi calcolati dagli assicuratori. Durante la sua seduta del 24 maggio 2023, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la modifica della legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie (LVAMal). L’avamprogetto prevede anche un adeguamento delle modalità di compensazione dei premi incassati in eccesso.

Il progetto di legge, che fa seguito all’accoglimento di una mozione da parte del Parlamento nel 2021, prevede di accordare ai Cantoni maggiori competenze nell’ambito della procedura di approvazione dei premi dell’assicurazione malattie. Essi avranno così il diritto di ricevere tutte le informazioni necessarie per poter esprimere il proprio parere sulla valutazione dei costi della sanità e sulle proposte di premi avanzate dagli assicuratori e sottoposte per approvazione. In quanto autorità di vigilanza in materia, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sarà incaricato di coordinare gli scambi di informazioni tra i vari attori e di garantire che tutti i Cantoni abbiano il medesimo accesso a tali informazioni.

Maggiore equità nella compensazione dei premi incassati in eccesso

L’avamprogetto prevede inoltre una modifica della compensazione dei premi incassati in eccesso. Tale strumento è messo a disposizione degli assicuratori nel caso in cui in un determinato anno i premi incassati in un Cantone siano nettamente superiori ai costi cumulati di tale Cantone. All’ora attuale la compensazione è concessa in tutti i casi agli assicurati del Cantone interessato, persino a quelli che beneficiano di una riduzione integrale dei premi. Ciò dà luogo a una situazione di iniquità per i Cantoni, poiché gli assicurati che beneficiano della totalità della riduzione dei premi riscuotono anche rimborsi per premi che non pagano. Il progetto prevede che, in futuro, il rimborso sarà versato ai Cantoni nel caso di assicurati i cui premi sono coperti integralmente mediante la riduzione dei premi.
La procedura di consultazione si concluderà il 14 settembre 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95377.html