Riprese le operazioni di volo del sistema di ricognitori telecomandati (ADS 15)

Berna, 23.05.2023 - L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha risolto il guasto subito da un drone del sistema di ricognitori telecomandati (ADS 15) e ne ha chiarito la causa. Sono pertanto riprese le operazioni di volo presso l’aerodromo militare di Emmen.

Il 4 aprile 2023, in seguito a un episodio che ha coinvolto un drone del sistema di ricognitori telecomandati (ADS 15), l’autorità per l’aviazione militare svizzera competente (Military Aviation Authority, MAA) ha emesso una cosiddetta direttiva di navigabilità (Airworthiness Directive, AD). Il motivo di tale decisione è stata l’impossibilità di chiarire immediatamente e in maniera definitiva il problema. Ne è conseguito che le operazioni di volo per tutti i sistemi ADS 15 già presenti in Svizzera sono state sospese a titolo cautelativo fino a nuovo ordine.

Ripresi i voli

Nel frattempo è stato possibile concludere gli accertamenti sull’origine del problema. Il guasto riguardava una perdita di tenuta nel collegamento tra il turbocompressore e il tubo di aspirazione del motore, che ha causato un calo di potenza di quest’ultimo. Tale calo è stato rilevato dal pilota, che ha di conseguenza avviato l’atterraggio.
Il guasto è stato riparato sul drone protagonista di questo episodio. A scopo precauzionale è stato inoltre svolto un controllo supplementare su tutti gli ulteriori droni.
In caso di problemi, nella fase di elaborazione successiva vengono presi in considerazione tutti gli aspetti, cosa che comporta oneri e richiede tempo. Con l’accertamento della causa e l’eliminazione del guasto è stato ora possibile effettuare un primo volo dopo l’episodio. Non appena saranno conclusi gli ultimi lavori, la direttiva di navigabilità emessa dall’autorità per l’aviazione militare sarà revocata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Resp. Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95326.html