Rapporto sugli appalti pubblici USTRA 2022

Berna, 23.05.2023 - Nel 2022 sono stati 2785 gli appalti conferiti dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), per un valore totale di oltre 2,5 miliardi di franchi; la maggior parte, il 90 per cento in termini di importo, è stata assegnata con procedura di gara. È quanto emerge dall’ultimo rapporto sugli appalti pubblici dell’USTRA.

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha pubblicato il resoconto annuale sugli appalti, che illustra le diverse prestazioni commissionate nello scorso anno: pianificazione e progettazione edilizia, supporto alla committenza, lavori infrastrutturali, segnaletica e servizi informatici.

Nel 2022 l'Ufficio ha aggiudicato complessivamente 2785 commesse, per un valore totale di oltre 2,5 miliardi di franchi. I numerosi partner commerciali dell'USTRA spaziano dall'impresa edile attiva a livello internazionale fino alla ditta individuale in campo informatico. I dati non includono gli appalti di terzi, riguardanti in particolare la gestione operativa delle strade nazionali, affidata alle Unità territoriali, nonché gli interventi di completamento della rete viaria, attività per le quali di norma si applica il diritto cantonale.

L'analisi per collocazione geografica degli appaltatori evidenzia una distribuzione capillare delle commesse su tutto il territorio nazionale; a livello di importo, la quota maggiore è stata assorbita dai Cantoni di Berna, Argovia, Zurigo, Ticino e Lucerna, mentre soltanto 11,9 milioni di franchi sono andati a imprese estere, nonostante la partecipazione alle gare sia aperta anche a loro.

Procedure di aggiudicazione in base ai valori soglia

Gli appalti sono stati conferiti nel rispetto delle disposizioni di legge, che stabiliscono le procedure da adottare in funzione dei cosiddetti valori soglia. In base alle prescrizioni normative, ottiene l'aggiudicazione chi presenta l'offerta più vantaggiosa.

Nel 2022 l'USTRA ha aggiudicato con pubblico concorso commesse per oltre 2,2 miliardi di franchi, pari all'87,8 per cento della spesa complessiva e al 14 per cento del numero totale di ordini. In questa procedura (applicabile a partire da 230 000 franchi per servizi e forniture, da 2 milioni di franchi per lavori edili esclusi dall'ambito di validità dei trattati internazionali e da 8,7 milioni per quelli inclusi) il bando di gara viene pubblicato su www.simap.ch e la partecipazione è aperta a qualsiasi offerente.

Con procedura mediante invito, prevista a partire da 150 000 franchi in caso di forniture e servizi e da 300 000 per prestazioni edili e nella quale almeno tre concorrenti vengono invitati a presentare un'offerta, l'USTRA ha appaltato un totale di 37,4 milioni di franchi (pari all'1,5% dell'importo globale e al 2% delle commesse).

Nella procedura con incarico diretto le commesse sono assegnate direttamente a soggetti selezionati senza indire un bando. Gli ordini dell'Ufficio conferiti con tale modalità sono stati l'83 per cento, pari al 9,6 per cento dell'importo globale e a complessivi 241,4 milioni di franchi. Si tratta principalmente di acquisti di valore inferiore a 150 000 franchi per prestazioni edili e servizi e a 50 000 franchi per forniture.

Importante committente nel settore infrastrutturale

L'USTRA è uno dei maggiori enti appaltanti nel ramo dell'ingegneria civile in Svizzera. Gli acquisti riguardano sia prestazioni edili e servizi sia beni necessari all'espletamento delle mansioni dell'Ufficio, fra le quali rientrano pianificazione e progettazione per le strade nazionali, supporto alla committenza, lavori infrastrutturali, segnaletica e servizi informatici.

La relazione annuale sugli appalti è finalizzata alla trasparenza in materia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’USTRA, 058 464 14 91 o media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95324.html