La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra a Madrid la vice primo ministro della Spagna, Nadia Calviño

Berna, 22.05.2023 - Il 22 maggio 2023 la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato a Madrid Nadia Calviño, prima vice presidente del Governo spagnolo e ministra dell’economia e della trasformazione digitale, e Pablo Hernández de Cos, governatore della Banca centrale di Spagna. Considerata l’imminente presidenza spagnola del Consiglio dell’UE, sono state trattate tematiche attuali di natura finanziaria e fiscale.

La visita si è svolta in vista dell’imminente assunzione della presidenza del Consiglio dell’UE da parte della Spagna per il secondo semestre del 2023. L’obiettivo dell’incontro era quello di discutere le priorità e le posizioni del Paese che presiederà il Consiglio dell’UE, ma è stato anche un’occasione per approfondire le relazioni bilaterali in ambito economico e finanziario.

La consigliera federale Karin Keller-Sutter e la vice premier Nadia Calviño hanno discusso della situazione di guerra in Ucraina e delle misure adottate dalla Svizzera e dall’UE in tale contesto. Le due ministre hanno inoltre parlato della stabilità dei mercati finanziari internazionali. Sono stati affrontati anche temi quali il pacchetto UE per le banche, le future norme di accesso al mercato per i Paesi terzi e la prevista attuazione delle regole dell’OCSE sull’imposizione minima dei grandi gruppi di imprese attivi a livello internazionale.

La consigliera federale Keller-Sutter ha affermato che «lo scambio con i principali partner europei su questioni concernenti la stabilità dei mercati finanziari e la cooperazione tra istituzioni finanziarie è prezioso per entrambe le parti». E ancora: «La cooperazione tra Svizzera e Spagna funziona bene, sia a livello bilaterale che multilaterale, ad esempio in seno al Fondo monetario internazionale.»

La Spagna è il sesto partner commerciale della Svizzera, con un volume di scambi di circa 20 miliardi di franchi nel traffico di merci e di circa 6 miliardi di franchi nel traffico di servizi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33,
kommunikation@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95305.html