Preoccupazioni digitali al centro del dibattito dello Swiss IGF

Biel/Bienne, 23.05.2023 - L'intelligenza artificiale sarà uno dei temi principali nei dibattiti del Forum svizzero sulla governance di Internet (Swiss IGF) il prossimo 13 giugno 2023. Come negli anni precedenti, il pubblico ha potuto proporre i temi di questa ottava edizione ed ha auspicato una discussione sul potere delle piattaforme, sulla disinformazione, la partecipazione digitale e le prospettive di una società e di un'economia basate sui dati.

Per raccogliere i temi da discutere allo Swiss IGF 2023, gli interessati hanno potuto proporre gli argomenti che, secondo loro, meritano di essere discussi alla luce delle attuali sfide poste dalla digitalizzazione e da Internet. L'intelligenza artificiale (IA) ha richiamato grande attenzione, in particolare per il suo utilizzo e il suo impatto sulla qualità delle informazioni. Alla regolamentazione dell’IA sarà dedicata pure una sessione condotta da parlamentari. Le discussioni riguarderanno anche la governance digitale delle piattaforme, i diritti fondamentali nell'era digitale, la politica dei dati, la formazione dell'opinione nello spazio digitale e il metaverso. Bernard Maissen, direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), aprirà il forum, che si terrà il 13 giugno 2023 a Berna in forma ibrida (in presenza e online). I "Messaggi da Berna", adottati alla fine dell'incontro in vista dell'IGF europeo e mondiale, raccoglieranno le principali conclusioni dei dibattiti.

Lo Swiss IGF, organizzato con il sostegno dell'UFCOM, riunisce tutte le persone interessate provenienti dall’amministrazione, dalla politica, dall’economia, dall’ambito accademico e dalla società civile con l'intento di promuovere uno scambio di opinioni sulle soluzioni concrete per affrontare le sfide e cogliere le opportunità di Internet e della digitalizzazione. Lo Swiss IGF è un ramo nazionale dell'Internet Governance Forum (IGF) delle Nazioni Unite, creato per discutere sulle regole globali di Internet e dello spazio digitale.

Il 12 giugno, vigilia dello Swiss IGF, i giovani avranno l'opportunità di discutere i temi della digitalizzazione in occasione del primo Swiss Youth IGF. Alla fine della giornata i partecipanti adotteranno i messaggi dello Swiss Youth IGF, che presenteranno allo Swiss IGF il giorno successivo.

Informazioni organizzative

La partecipazione allo Swiss IGF è aperta a tutti ed è gratuita. Tutti i partecipanti possono intervenire ai dibattiti in quanto interlocutori alla pari (in presenza a Berna o in modalità virtuale). Lo Swiss IGF si svolgerà in tedesco, francese e inglese, in parte con traduzione simultanea. Gli interessati possono iscriversi entro il 9 giugno sul sito Internet dell’evento www.igf.swiss per parteciparvi in presenza o in modalità virtuale. Il programma dettagliato dell'incontro è disponibile sul sito. Per tutta la durata dell'evento, la comunicazione avverrà con l'hashtag #SwissIGF23 su Twitter (@Swiss_IGF), LinkedIn (@Swiss IGF) e Facebook (@SwissIGF).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95284.html