Il presidente della Confederazione Alain Berset apre il Congresso meteorologico mondiale

Ginevra, 22.05.2023 - Il presidente della Confederazione Alain Berset ha aperto oggi a Ginevra il Congresso dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM). Nel suo discorso ha sottolineato il ruolo centrale di questa agenzia specializzata delle Nazioni Unite, istituita 150 anni fa, nella lotta contro i cambiamenti climatici e nell’allertamento tempestivo in caso di eventi estremi.

Nel suo discorso di apertura il presidente della Confederazione ha messo in risalto problematiche globali come la riduzione delle conseguenze delle catastrofi naturali e dei cambiamenti climatici. Il tempo, il clima e il ciclo dell'acqua non conoscono frontiere nazionali. Perciò la cooperazione internazionale su scala globale nei settori della meteorologia, della climatologia e dell'idrologia operazionale è essenziale. Con i suoi 187 paesi membri, l'OMM rappresenta il quadro istituzionale ideale per tale cooperazione all'interno dell'ONU.

Grazie allo sviluppo continuo delle informazioni meteorologiche, idrologiche e climatologiche elaborate e diffuse dai servizi meteorologici ed idrologici nazionali, oggi la società è più preparata nell'affrontare gli effetti degli eventi estremi, come ad esempio la siccità, le piene e le tempeste.

MeteoSvizzera rappresenta gli interessi della Svizzera
Il Congresso di quest'anno si concentrerà sull'iniziativa delle Nazioni Unite «Early Warnings for All», volta a promuovere allerte tempestive per tutti. Essa chiede che entro il 2027 tutte le persone siano protette da sistemi di preallerta. Per ridurre gli effetti negativi degli eventi estremi con interventi preventivi mirati, le organizzazioni umanitarie devono poter disporre delle migliori informazioni meteorologiche e climatologiche possibili. L'OMM sta migliorando l'accesso a queste informazioni chiave per le agenzie delle Nazioni Unite e per le altre organizzazioni umanitarie. L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, che rappresenta gli interessi della Svizzera in seno all'OMM, assume un ruolo chiave in questo contesto nel quadro del progetto pilota «Weather4UN». Questa iniziativa sostenuta dal Consiglio federale consente alle organizzazioni umanitarie di adottare in modo tempestivo i necessari provvedimenti volti a ridurre le conseguenze sulla popolazione degli eventi meteorologici estremi.

Nell'ambito del 19° Congresso meteorologico mondiale verranno inoltre definiti la strategia e il preventivo dell'OMM per i prossimi quattro anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Favre, Responsabile supplente Comunicazione DFI,
Tel. +41 79 897 61 91, christian.favre@gs-edi.admin.ch

Barbara Galliker, Responsabile Comunicazione MeteoSvizzera,
media@meteoschweiz.ch, Tel. +41 58 460 97 00



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale di meteorologia e climatologia
http://www.meteosvizzera.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95253.html