Il presidente della Confederazione Alain Berset inaugura la 76a Assemblea mondiale della sanità dell’OMS

Ginevra, 21.05.2023 - Il presidente della Confederazione Alain Berset ha inaugurato a Ginevra la 76a Assemblea mondiale della sanità congratulandosi per il 75° anniversario dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Nel suo discorso Alain Berset ha sottolineato l’importanza della cooperazione multilaterale e il ruolo centrale dell’OMS nell’ambito degli sforzi globali volti a migliorare la preparazione alle pandemie. L’Assemblea mondiale della sanità di quest’anno ha luogo dal 21 al 30 maggio 2023. La Svizzera è stata nominata per un seggio nel Consiglio esecutivo dell’OMS da maggio 2023 a maggio 2026.

Quest'anno l'Assemblea mondiale della sanità si svolge in concomitanza con l'anniversario dell'OMS, all'insegna del motto «WHO at 75: Saving lives, driving health for all» (L'OMS a 75 anni: salva vite e promuove la salute per tutti). Nel suo discorso di apertura il presidente della Confederazione Alain Berset ha sottolineato l'importanza fondamentale dell'OMS in quanto organizzazione multilaterale nell'architettura sanitaria globale e il suo ruolo nell'ambito degli sforzi globali volti a migliorare la preparazione alle pandemie.

Alain Berset ha caldeggiato un rafforzamento del Regolamento sanitario internazionale e della cooperazione multilaterale, affinché le crisi sanitarie globali possano essere affrontate in maniera migliore. La pandemia ha dimostrato che lo scambio rapido e affidabile di informazioni è fondamentale per garantire la sorveglianza e il rilevamento precoce di malattie pericolose. Inoltre, è necessario un finanziamento durevole dell'OMS, affinché quest'ultima disponga anche in futuro dei mezzi necessari per soddisfare le elevate esigenze degli Stati membri e assumere un ruolo di coordinatrice nell'ambito della prevenzione e della gestione delle crisi sanitarie globali.

Iniziativa «Salute globale per la pace»
In collaborazione con l'Oman, la Svizzera sostiene l'iniziativa «Salute globale per la pace» (Global Health for Peace), volta a rafforzare l'assistenza sanitaria in maniera capillare. In occasione dell'Assemblea mondiale della sanità di quest'anno dovrebbe essere adottata una roadmap per l'attuazione dell'iniziativa. Per esempio, l'OMS lavora in contesti fragili, a rischio e caratterizzati da conflitti dove, in stretta collaborazione con ministeri e partner, si adopera a favore di una migliore tutela della salute della popolazione. In quest'ambito hanno primaria importanza la protezione degli ospedali, l'accesso universale alle strutture sanitarie, la formazione di medici e infermieri al lavoro in condizioni difficili o il sostegno psicologico agli adolescenti che sono stati vittime di violenza. Programmi corrispondenti sono in corso tra l'altro in Colombia, in Somalia e nella Repubblica Centrafricana. Durante l'Assemblea mondiale della sanità di quest'anno la Svizzera e l'Oman collaboreranno all'organizzazione di un evento durante il quale verranno presentati esempi concreti.

La Svizzera membro del Consiglio esecutivo
L'Assemblea mondiale della sanità elegge i membri del Consiglio esecutivo dell'OMS, il quale è composto da rappresentanti di 34 Stati membri. La Svizzera è stata nominata per un seggio nel Consiglio esecutivo per il periodo da maggio 2023 a maggio 2026.

L'Assemblea mondiale della sanità è il massimo organo decisionale dell'OMS. Ogni anno, in maggio, i delegati degli Stati aderenti all'OMS si riuniscono a Ginevra per esaminare e fissare gli obiettivi tematici, finanziari e organizzativi, nonché i programmi futuri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gianna Blum, co-responsabile Comunicazione DFI
+41 (0)58 465 09 51, gianna.blum@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95238.html