Fornitura di missili aria-aria AIM-120 C-7

Berna, 16.05.2023 - armasuisse ha ricevuto un’ulteriore partita di missili a guida radar tipo AIM-120 C-7, di cui era stato disposto l’acquisto nell’ambito del Programma d’armamento 2017. Il trasporto è avvenuto oggi a bordo di un Lockheed C-130J della US Air Force. L'aereo da trasporto è atterrato all’aerodromo militare di Payerne in mattinata.

Il missile aria-aria a guida radar tipo AIM-120 C-7 AMRAAM (Advanced Medium Range Air-to-Air Missile) fornito è un modello di ultima generazione destinato ad armare i velivoli da combattimento F/A-18 delle Forze aeree svizzere in parziale sostituzione dell’AIM-120 B, modello precedente acquistato nell’ambito del Programma d’armamento 1992 (PA92).
Il nuovo missile, che sarà impiegato principalmente su distanze oltre il campo visivo, è in grado di combattere l’obiettivo in qualsiasi condizione meteorologica. Dispone di un collegamento (data link) con l’aereo vettore F/A-18 per l’assegnazione del bersaglio nella fase iniziale di volo e di un proprio radar – la cosiddetta testa autocercante – per l’acquisizione e l’inseguimento autonomo del bersaglio nella fase finale di volo. Il nuovo missile a guida radar delle Forze aeree svizzere è in dotazione in gran numero dell’aeronautica militare americana e di altre aeronautiche militari.

I missili forniti fanno parte del progetto «Prolungamento della durata di utilizzazione degli aerei da combattimento F/A-18» approvato con il messaggio sull’esercito 2017. Oltre ai missili, attraverso quest’ultimo vengono effettuati ulteriori acquisti, come per esempio:

  • sostituzione e rinnovamento di sistemi di comunicazione e dispositivi di puntamento notturno, nonché modifiche al software per i velivoli;
  • un programma di risanamento della struttura;
  • modifiche ai simulatori; nonché
  • un pacchetto logistico.

Il pacchetto complessivo approvato dal Parlamento ammonta a 450 milioni di franchi svizzeri.

Il numero di missili AIM-120 C-7 ordinati è un’informazione militare classificata Confidenziale.
In Svizzera i velivoli da combattimento F/A-18C/D sono armati con un missile a guida radar di media gittata (AIM-120 C-7 AMRAAM), con un missile a infrarossi per le brevi distanze (AIM-9X) e con un cannone di bordo da 20 mm.
Dopo la messa fuori servizio degli aerei F/A-18C/D, i missili AIM-120 C-7 ordinati potranno essere impiegati anche sugli F-35A.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Resp. Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95209.html