Orientare le infrastrutture agricole verso la futura politica agricola

Berna, 22.05.2023 - Con il rapporto «Strategia Miglioramenti strutturali 2030+» l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) illustra lo sviluppo a lungo termine degli aiuti finanziari per i miglioramenti strutturali nell’agricoltura. I provvedimenti sono finalizzati a sostenere in modo efficace gli obiettivi del futuro orientamento della politica agricola.

Le infrastrutture e le innovazioni sono un fattore di successo determinante per l’agricoltura e la filiera alimentare. Rafforzano la competitività e consentono di aumentare la sostenibilità del sistema alimentare. Il rapporto «Strategia Miglioramenti strutturali 2030+» individua gli obiettivi strategici da raggiungere con provvedimenti nell’ambito dei miglioramenti strutturali. Gli obiettivi si fondano sulla strategia del Consiglio federale, secondo la quale la sicurezza alimentare va rafforzata attraverso una maggiore sostenibilità. La Strategia Miglioramenti strutturali 2030+ formula, inoltre, i seguenti principi strategici:

  • concentrarsi sulla creazione di valore aggiunto sostenibile: gli investimenti creano valore aggiunto per le aziende agricole, la società e lo spazio rurale;
  • rafforzare la resilienza del sistema alimentare e la sua capacità di adattamento ai cambiamenti climatici; 
  • intensificare la collaborazione e puntare a soluzioni vantaggiose per tutti.

Il rapporto illustra, inoltre, le risorse finanziarie che saranno necessarie, in futuro, per i miglioramenti strutturali nell’agricoltura. Rispetto a oggi, la necessità di risorse finanziarie supplementari riguarda soprattutto i provvedimenti per il miglioramento del bilancio idrico del suolo (infrastruttura di irrigazione ed evacuazione delle acque), la promozione di una produzione rispettosa degli animali, del paesaggio, del clima e dell’ambiente nonché le infrastrutture di trasporto agricole. Per quanto riguarda le infrastrutture di trasporto nonché l’infrastruttura di irrigazione ed evacuazione delle acque, la necessità di risorse finanziarie supplementari è riconducibile al fatto che negli ultimi decenni non è stato investito abbastanza in questi settori. Per la promozione di una produzione rispettosa degli animali, del paesaggio, del clima e dell’ambiente, in futuro sarà necessario ampliare i provvedimenti nell’ambito dei miglioramenti strutturali. A tal fine, nel quadro della Politica agricola 2022+ è stata creata la base legale per la promozione di tecnologie rispettose del clima e dell’ambiente.

Il rapporto «Strategia Miglioramenti strutturali 2030+» è stato elaborato da un gruppo di progetto su mandato della Commissione delle finanze del Consiglio nazionale. Altri attori chiave (promotori del progetto, Cantoni nonché cerchie dell’industria e ambientali) hanno collaborato alla redazione del rapporto in seno a un gruppo d’accompagnamento.

In collaborazione con i Cantoni, l’UFAG mediante aiuti finanziari per provvedimenti nell’ambito dei miglioramenti strutturali fornisce un notevole contributo al rafforzamento delle basi di produzione agricole e allo sviluppo dello spazio rurale in Svizzera. Gli aiuti finanziari possono essere concessi in tre categorie principali:

- genio rurale (p.es. impianti di approvvigionamento idrico ed elettrico, sistemi d’irrigazione);
- edilizia e finanziamento delle aziende (p.es. stalle che rispondono alle esigenze degli animali, aree di riempimento e piazzali di lavaggio sicuri per le irroratrici di prodotti fitosanitari);
- progetti di sviluppo regionale (p.es. commercializzazione professionale di prodotti regionali).

I miglioramenti strutturali nell’agricoltura sono un compito comune secondo la nuova impostazione della perequazione finanziaria e dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC). L’ente promotore del progetto assicura il finanziamento residuo.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

media@blw.admin.ch; Jonathan Fisch, UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95157.html