Insieme contro gli attacchi agli sportelli automatici

Berna, 15.05.2023 - Il numero di attacchi agli sportelli automatici in Svizzera ha raggiunto livelli mai visti. Nel 2022 sono stati perpetrati 56 attacchi, un record con tendenza all’aumento. Si tratta di un fenomeno che interessa quasi tutta la Svizzera. Gli autori di questi attacchi mettono in pericolo anche l’incolumità di terzi non coinvolti. Per contrastare il fenomeno, non basta la repressione, è imprescindibile puntare sulla prevenzione. Si è pertanto tenuto un incontro, diretto da fedpol, al quale hanno partecipato rappresentanti del settore.

La Svizzera è sempre più nel mirino degli autori che perpetrano attacchi ai danni degli sportelli automatici. La posizione geografica del Paese e la sua stabilità economica, rendono la Svizzera una meta allettante per le reti organizzate che si nascondono dietro agli assalti. Infatti, il numero di attacchi a sportelli automatici è in continuo aumento sin dal 2018. I malviventi si servono sempre più spesso di esplosivi mettendo così in pericolo l'incolumità di terzi non coinvolti.

Operatori riuniti

Per un contrasto efficace degli attacchi agli sportelli automatici, è fondamentale cooperare su scala nazionale e internazionale e adottare misure repressive. Tuttavia, servono anche misure preventive e una stretta collaborazione tra operatori pubblici e privati così da rendere la Svizzera una meta poco allettante per i malviventi in questione. fedpol ha pertanto organizzato un incontro che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle organizzazioni seguenti:

  • Associazione svizzera dei banchieri
  • Associazione svizzera d'assicurazioni
  • Euronet Services Schweiz GmbH
  • Ferrovie federali svizzere
  • Raiffeisen Svizzera
  • SIX Group Services Ltd

I partecipanti all'incontro concordano sul fatto che l'evoluzione della situazione in Svizzera è preoccupante e che occorrono misure preventive tese in particolare a proteggere terzi non coinvolti, ma anche a garantire l'approvvigionamento di denaro contante del Paese. La collaborazione, la discussione di misure e lo scambio di esperienze tra operatori del settore e autorità di polizia proseguiranno in occasione di incontri tra esperti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di polizia fedpol, tel. +41 58 463 13 10, media@fedpol.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95152.html