Incontro trilaterale dei direttori degli armamenti in Svizzera

Berna, 15.05.2023 - Su invito del capo dell’armamento svizzero Martin Sonderegger, i direttori degli armamenti di Germania, Austria e Svizzera si incontreranno il 15 e il 16 maggio 2023 per gli annuali colloqui D-A-CH. L’attenzione sarà rivolta a temi di politica d’armamento a livello multilaterale nonché sugli acquisti di armamenti attuali e futuri. L’incontro si terrà a Emmen e Berna.

Il capo dell’armamento Martin Sonderegger, il suo omologo tedesco, il viceammiraglio Carsten Stawitzki, e quello austriaco, il maggiore generale Harald Vodosek, si incontreranno ai colloqui trilaterali, che si svolgeranno il 15 e il 16 maggio 2023 a Emmen e a Berna. Oltre al capo dell’armamento, parteciperanno a nome della Svizzera altri rappresentanti della direzione generale di armasuisse.

Si discuteranno gli acquisti di armamenti attuali e futuri, quali, ad esempio, il sistema di difesa aerea a media e corta gittata (BODLUV MR e KR), il nuovo ordigno guidato terra-terra Spike e la nuova generazione di difesa anticarro. Il programma prevede anche la discussione di altri temi inerenti agli armamenti, come le attività di ricerca congiunte o le possibilità di ottimizzazione della collaborazione trilaterale. Inoltre, saranno discussi gli attuali sviluppi riguardanti le strategie di collaborazione internazionale con la NATO, l’UE e l’Agenzia europea per la difesa AED.

I direttori dell’armamento si incontrano ogni anno ai cosiddetti colloqui D-A-CH. L’ultimo incontro si è tenuto il 21 e il 22 aprile 2022 a Vienna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95135.html